Recensione

I paesi scandinavi e l’hard rock melodico: un sodalizio che è tradizione ancora prima che le creature oscure del metal estremo cominciarono a traviare anime sul finire degli anni ottanta.

Se poi parliamo in particolare di Svezia, il genere è nobilitato da moltissimi anni con più di una band che ha trovato il successo commerciale soprattutto nel secolo scorso.
Il trio con il monicker  Coastland Ride, per esempio, è attivo da vent’anni in quel di Sundsvall, da dove Markus Nordenberg, Anders Rybank e Mikael Bohlin sono partiti, prima come progetto in studio per approdare come sestetto dal vivo sbancando il Rock Weekend AOR tenutosi a Stoccolma.
Il terzo full length esce sempre per l’etichetta tedesca Avenue Of Allies, che ha ristampato il primo album omonimo nel 2011, mentre nello stesso anno il gruppo licenziava On Top Of The World.
Distance torna quindi dopo sei anni a riempire di solare e arioso AOR i padiglioni auricolari dei rockers dal cuore tenero, con una raccolta di brani molto belli nei quali l’ispirazione ottantiana e da arena rock è accompagnata da sfumature di rock americano.
La prima impressione che lascia questo lavoro è l’ottima prova di Nordenberg, un cantante che ricorda a tratti il miglior Catley, mentre la musica ci conduce su nuvole che lasciano cadere le note come gocce di pioggia sulle strade americane, per un amore a prima vista tra l’AOR di scuola scandinava e l’hard rock suonato a casa Bon Jovi.
Molta importanza viene data ai tasti d’avorio, fondamenta di un sound che non lascia dubbi sulle sue influenze, costantemente in bilico tra i due generi con cui i tre musicisti svedesi giocano senza mai perdere la bussola.
L’opener e primo singolo Winds, hard rock melodico di gran classe, la successiva Saviour e la splendida Dead For Seven Days, il passo nel pomp rock di Nation Of Grace, il raffinato rock semiacustico di Hardcoded Life, sono i momenti più intensi di questo ottimo lavoro consigliato agli amanti del rock melodico.

TRACKLIST
01. Winds
02. Saviour
03. Love Is On Your Mind
04. Dead For Seven Days
05. Here In My Heart
06. Eye Of The Storm
07. Nation Of Grace
08. Spotlight Sun
09. Higher Ground
10. Princess Little Wonderland
11. Hardcoded Life
12. Reasons To Try

LINE-UP
Markus Nordenberg – Lead & background vocals, keyboards
Anders Rybank – Keyboards, guitars, bass, drums & programming, background vocals
Mikael Bohlin – Guitars, keyboards & programming

COASTLAND RIDE – Facebook