Recensione

Ruff Justice vede un ritorno alle sonorità dell’album New Religion del 2010 (piccola perla dei Crazy Lixx) sicuramente più apprezzato rispetto all’autoprodotto Riot Avenue del 2012, che aveva lasciato gli affezionati fan della band un po’ perplessi.

In questo nuovo album la band riconferma il proprio stile, con il quale riesce a mescolare sapientemente glam, sleaze, class metal e melodic hard rock in un’esplosione di nostalgia per gli anni d’oro di questi generi. L’album si apre con un ululato che lascia la scena a Wild Child, singolo di cui è presente anche un video, che già dal primo riff di chitarra fa capire la preparazione musicale dei due più recenti membri dietro le sei corde. Sicuramente colpisce il brano Hunter of the Heart, che già dal primo ascolto farà cantare e ballare gli ascoltatori con il suo ritmo ed il ritornello orecchiabile e facile da imparare. Di notevole impatto la ballad If It’s Love, che ci rimanda ai lenti in stile Whitesnake, struggente, carica di sentimento e con forte carattere. Con Live Before I Die, degna conclusione di un album che regala forti emozioni, i Crazy Lixx ci fanno capire che gli anni ’80 scorrono nelle loro vene come se fossero stati teletrasportati direttamente da quei tempi ai giorni nostri.
Con questo nuovo lavoro i Crazy Lixx ci mostrano tutta la maturazione musicale acquisita in questi 15 anni di attività, ed il frontman Danny Rexon, ancora una volta, ci stupisce con il carisma che lo ha sempre caratterizzato e con la grande vocalità che ipnotizza. Gli intrecci corali, i riff orecchiabili e trascinanti che accompagnano sapientemente la voce del frontman, gli assoli mai banali ma sempre con quel tipico stampo ottantiano, e la batteria che incornicia abilmente il tutto, rendono questo album un perfetto revival degli anni ’80, in grado di far cantare e ballare i nostalgici e certamente di conquistare anche nuovi ascoltatori.

Label:
Tracklist
1-Wild Child
2-XIII
3-Walk The Wire
4-Shot With A Needle Of Love
5-Killer
6-Hunter Of The Heart
7-Snakes In Paradise
8-If It’s Love
9-Kiss Of Judas
10-Live Before I Die

Line-up
Danny Rexon – Vocals
Jens Lundgren – Guitar
Chrisse Olsson – Guitar
Jens Sjöholm – Bass Guitar
Joél Cirera – Drums

CRAZY LIXX – Facebook