Rex Brown – Smoke On This

Un buon lavoro, che sa sorprendere senza far gridare al miracolo e che sicuramente farà discutere, specialmente chi pensava di trovarsi al cospetto di qualcosa vicino ai Pantera o ai Down.

E’ venuto il momento anche per Rex Brown, storico bassista di Pantera, Down ed altre varianti metalliche più o meno riuscite ma che n e hanno fatto un musicista rispettato in tutto l’ambiente.

Vissuto per anni all’ombra di personalità debordanti come Phil Anselmo ed il compianto Dimebag Darrel, Rex ha avuto molto tempo per presentarsi in una versione solista e l’ha sfruttata a dovere, coniando per questo lavoro un sound tutto suo, evitando facili ispirazioni provenienti dal passato e lasciando che la suaindole lo spingesse verso lidi hard rock.
Rex, alle prese con basso, chitarra e voce (sanguigna, vissuta, da rocker) su Smoke On This ha collaborato con Lance Harvill, chitarrista/cantautore e suo amico di vecchia data, e con Christopher Williams , batterista di Nashville, da un paio d’anni dietro alle pelli degli Accept.
Prodotto da Caleb Sherman, Smoke On This è una raccolta di rock americano, classico, duro come la frontiera, intimista e malinconico, d’autore nei brani dove Brown lascia che siano le atmosfere semi acustiche o leggermente elettriche che sfiorano il southern rock, ma evitando di sconfinare nel groove e nell’hard & heavy: l’opera è suddivisa in undici capitoli di rock diretto e vissuto, come una vita spesa per la musica che lascia segni inevitabili, come molte volte solitudine od altrettanta inquietudine.
E’ un album vero e sincero Smoke On This, il volto riflesso in uno specchio di un artista che si dimostra completo ed in grado di andare oltre al solito sound per mettersi in gioco, riuscendoci con un lotto di brani piacevoli come Crossing Lines, Get Yourself Alright, il rock d’autore della delicata Grace, e l’hard rock polveroso di So Into You, mentre gira che ti rigira si finisce a parlare di blues, quello sporcato di rock duro, padre e figlio dell’America di provincia.
Un buon lavoro, che sa sorprendere senza far gridare al miracolo e che sicuramente farà discutere, specialmente chi pensava di trovarsi al cospetto di qualcosa vicino ai Pantera o ai Down.

Tracklist
1. Lone Rider
2. Crossing Lines
3. Buried Alive
4. Train Song
5. Get Yourself Alright
6. Fault Line
7. What Comes Around…
8. Grace
9. So Into You
10. Best Of Me
11. One Of these Days

Line-up
Rex Brown – Bass, Vocals, Guitars
Lance Harvill – Guitars
Christopher Williams – Drums

REX BROWN – Facebook