Recensione

I The Downspiral To Hell sono il progetto di due musicisti della scena estrema spagnola, José Luis Miranda Morales e Antonio Miranda, insieme pure nei Lagrimas Negras e nei Violet Moon Shining.

Di base a Saragozza, i due sono attivi con questo monicker da una dozzina d’anni e alle loro spalle hanno già due full length, Thorn uscito nel 2005 e The Advent of Neurosis licenziato nel 2008; tornano così dopo otto anni sotto le spoglie di questa creatura estrema che, partendo da una base black, esplora diverse anime del metal più brutale, con una neanche troppo celata vena progressiva che valorizza non poco il sound.
Le voci alternano screams maligni in puro stile black a profondi e gutturali growl, per poi lasciare il sound in mano a delicate voci pulite.
Il sound mescola nel torbido calderone del metal estremo, passando da sfuriate black che ricordano i Satyricon di Nemesis Divina, a devastanti parti death brutal, poi d’incanto la musica si trasforma e le parti atmosferiche dai rimandi progressivi prendono il sopravvento.
Non è facile riuscire in poco più di mezzora ad amalgamare in modo sagace i vari deliri metallici di cui si compone la musica del duo, ma senza far gridare al miracolo il tutto funziona discretamente, anche se una produzione leggermente piatta fa perdere qualche punto al lavoro; metal estremo sperimentale, dunque, con diverse buone idee (le parti brutal) e un impatto sufficiente per non passare inosservato.
Potrei parlarvi degli Arcturus in versione death brutal o dei Cannibal Corpse con mire avanguardiste, preferisco lasciarvi alla musica del gruppo consigliandovi di avvicinarvi senza paraocchi e con una buona dose di pazienza: quando il sound di Unusual Methods to Dismember the Spiritual Halo si farà spazio in voi potrà lasciarvi buone sensazioni.

TRACKLIST
1.Creatures and Threat
2.Snake Eyes in Euphoria
3.The Ochre Sky
4.The Old Script
5.Within the Oppression
6.The Canvas of Confusion
7.My Desolation
8.Thoughts Through Ethic
9.Icy Winds of Fire
10.Outside Emptiness
11.Not Alone
12.Rapture in Grey
13.Burning Winds of Ice

LINE-UP
José Luis Miranda Morales – Guitars, Vocals
Antonio Miranda – Keyboards, Vocals

THE DOWNSPIRAL TO HELL – Facebook