Defuntos – A Eterna Dança da Morte

Difficile immaginare un deciso cambio di rotta alla prossima occasione per una band con una produzione già così cospicua alle spalle, anche perché è probabile che i Defuntos non ci pensino neppure a mettere il naso fuori dalla propria angusta, ma rassicurante, cripta.

I portoghesi Defuntos sono attivi da circa un decennio, nel corso del quale si sono resi protagonisti di una quindicina di uscite tra demo, ep, split e full length.

A Eterna Dança da Morte è il settimo lavoro su lunga distanza per questo duo, e si va ad attestare stilisticamente dalle parti un blackened doom dai tratti molto scarni, specie in una base ritmica che appare addirittura debitrice ad un post punk in stile Joy Division – Bauhaus.
Il tutto farebbe presagire un qualcosa di molto intrigante ma così non è, purtroppo, perché le suddette caratteristiche sono associate ad un metodo compositivo piuttosto tetragono, per quanto non privo di un suo fascino.
In effetti, la totale rinuncia alla chitarra e alle tastiere rende l’approccio alla materia da parte dei Defuntos quanto mai minimale, cosa di per sé non deprecabile e comunque foriera di più di un passaggio affascinante, ma resta il problema di un simile schema che, se riprodotto per una quarantina di minuti, presta il fianco ad un’assuefazione che sconfina subito dopo in un senso di noia.
Troppo statico, infatti il sound del sound del duo iberico per convincere appieno anche l’ascoltatore più smaliziato ed affezionato agli aspetti più oscuri e funerei dell’arte musicale: sono oggettivamente interessanti i momenti in cui i ritmi si velocizzano ed il basso si fa incalzante, ma è davvero poco per andare oltre alla sufficienza di stima che si merita, a prescindere, chiunque si cimenti con tematiche e suoni che fanno fuggire a gambe levate tutte le persone cosiddette “normali”.
Difficile, oltretutto, auspicare o immaginare un deciso cambio di rotta alla prossima occasione per una band con una produzione già così cospicua alle spalle, anche perché è probabile che i Defuntos non ci pensino neppure a mettere il naso fuori dalla propria angusta, ma rassicurante, cripta.

Tracklist:
1. Intro
2. A Vigília Fúnebre
3. A Reza da Tristeza
4. Barranco do Velho
5. Mortuária Procissão
6. A Eterna Dança da Morte
7. No Encalço da Lua Negra

Line-up:
Conde J. – Bass
Conde F. – Drums, Vocals