Recensione

Proposta molto interessante quella dei Lyken21, quartetto con molte frecce al proprio arco in un sound crossover che unisce metal moderno ed heavy/thrash tradizionale.

La band del New Jersey ha all’attivo quattro full length, dati alle stampe tra il 2007 ed il 2015, ed ora torna in pista grazie alla Sliptrick Records che licenzia questo buon lavoro intitolato Cyclical Insight.
Prodotto dal chitarrista dei Dillinger Escape Plan Kevin Antreassian con l’aiuto del cantante del gruppo Marton Miklos (Mike Portnoy, The Dillinger Escape Plan, Russell Allen, The Number 12 Looks Like You), l’album regala undici brani che spaziano tra un buon numero di generi ed influenza, con la band aiutata da vari ospiti tra cui Mike Lepond, bassista dei Symphony X.
I Lyken21 quindi non offrono una visione del tutto nitida del loro credo musicale, che rimane legato al metal ma che vive di impulsi e ispirazioni diversi, tra heavy/thrash, prog e modern metal.
A tratti sembra di ascoltare degli Iced Earth dal sound più moderno, altre volte si manifestano sonorità progressive (Symphony X) oppure appaiono passaggi diretti a dall’impatto thrash metal (Metallica/Megadeth).
Ottimi solos classici abbandonano i territori modern metal per poi tornarvi e lasciare il campo ad atmosfere progressive, la buona tecnica di cui si possono vantare il musicisti fa il resto e le varie Assassin, Starlight ed American Zombie risultano brani lontani tra loro, ma convincenti.
L’unico difetto che si porta dietro Cyclical Insight potrebbe risultare proprio la sua totale mancanza di coesione compositiva, perché un sound così eterogeneo rischia d’essere un’arma a doppio taglio, specialmente al cospetto degli ascoltatori più conservatori.

Tracklist
1.Assassin
2.Shadows
3. Sanctified
4. Good Can Be Good
5. Revelation Reality
6. Hell’s 4 Children
7. Starlight
8. Doomsday Deception (German)
9. Lost In My Head
10. American Zombie
11. Ebb Of Humanity

Line-up
Marton Miklos – Vocals/Keyboards
Oleg Lipovchenko – Guitars
Andres Nuiver – Bass
Joe Billy III – Drums

https://www.facebook.com/Lyken21