METEORE: DEMILICH

Un disco leggendario capace di sfidare le grandi band d’oltreoceano e una band che, pur essendo ancora saltuariamente attiva live, non ha più prodotto altro. Da riscoprire e amare incondizionatamente.

Questa band finlandese ha rappresentato, nel 1991, anno del demo Regurgitation of blood, un unicum nel panorama death nordeuropeo, formata da musicisti che non avevano voglia di rimanere banali o ancorati agli stilemi in voga, ma volevano osare e miscelare sonorità tra le più varie, fossero esse death, jazz, fusion o dissonanze varie.

Quattro musicisti senza particolare passato nel 1990 ma con la volontà di creare qualcosa che ancora oggi appare di sicuro antesignano di molte techincal death band e, allo stesso tempo, capace di “sfidare” gruppi d’oltreoceano come Atheist, Gorguts ai tempi all’apice della loro forma musicale. Una storia breve, durata fino al 1993 con l’uscita del loro unico full length Nespithe che ha assunto nel tempo un’aura leggendaria e che, purtroppo, non ha mai avuto un seguito. Brutalità nel growl gutturale unico di Antti Boman, chitarre che si attorcigliano in riffage complessi, articolati ma sempre funzionali all’interno delle songs, drumming cangiante e variegato In trentanove minuti si compie l’epopea di questo album contorto ma intelligibile che necessita della giusta pazienza per essere assimilato e compreso, difficile da descrivere a parole per l’atmosfera particolare, quasi aliena per quei tempi ma non solo. Un parto unico di menti geniali che verrà ristampato dalla Svart Records nel gennaio 2014, per la celebrazione del ventennale con in aggiunta un secondo cd con tutti i demo precedenti a Nespithe e tre brani inediti.

Regurgitation of Blood – Demo 1991

The Four Instructive Tales …of Decomposition – Demo 1991

…Somewhere Inside the Bowels of Endlessness… – Demo 1992

The Echo – Demo 1992

Nespithe – Full-length 1993

20th Adversary of Emptiness – Compilation – 2014

Em9t2ness of Van2s1ing / V34ish6ng 0f Emptiness – Compilation – 2018
Line up
Mikko Virnes – Drums
Antti Boman – Guitars, Vocals
Aky Hitonen – Guitars
Jarkko Luomajoki – Bass