Stagewar – Killing Fast

L’attitudine non manca, i suoni sono piuttosto grezzi, non caotici e la tecnica sufficiente per sostenere questo time warp metallico dal sapore molto… Heavy ’n’ Roll!

Secondo full-length per la band tedesca, attiva dal 2003, all’insegna di un thrash metal infarcito di influenze che vanno dal primo Suicidal Tendencies, passando per i D.R.I. di “Crossover” e i primi Anthrax e Megadeth.

Cosa hanno da dire gli Stagewar nel 2016? Personalmente mi sfugge il valore “artistico” e il significato di band che ripercorrono il cammino già esplorato infinite volte dai capostipiti del genere proposto.
Killing Fast inanella una serie di brani perlopiù speed che hanno una durata media di 2 minuti e mezzo e nei quali sia le ritmiche che le parti soliste hanno un andamento qualitativo molto altalenante. Ad esempio il trittico Killing Fast, Trapped In Life e No Place To Go attacca degnamente con un thrashcore ficcante, dal suono grezzo e molto americano. Poi arrivano Isolated e Multiple Murder Death Killer e, se il déjà-vu non vi arreca particolare disturbo, potrete godere con il loro incedere molto più classicamente heavy. Leggermente fuori dagli schemi precedenti risulta The Song I Wrote For You, song imbastardita da un’attitudine che oso definire sleazy (!), specie nelle parti di chitarra solista. Le schegge metalcore di My Place My Rules e No Fucks Given divertono, poi il midtempo di Inside Your Head vi trasporterà in zona mosh. Chiude l’omonima Killing Fast con i suoi ben 4 minuti introdotti da un riff cupo alla The Thing That Should Not Be ma che accelera bruscamente con un riff prevedibilissimo. Chiedo: meglio una ricerca d’identità o le cover band? Non voglio essere troppo severo con questi volenterosi ragazzi, quindi è doveroso rimarcare che l’attitudine non manca assolutamente, i suoni sono piuttosto grezzi e non caotici e la tecnica sufficiente per sostenere questo time warp metallico dal sapore molto… Heavy ’n’ Roll!

TRACKLIST
1. Living Hell
2. Trapped in Life
3. No Place to Go
4. Isolated
5. Multiple Murder Death Killer
6. The Song I Wrote for You
7. My Place My Rules
8. No Fucks Given
9. Still Alive
10. Waste of Time
11. Inside Your Head
12. Crash Course
13. Killing Fast

LINE-UP
Dominik Dezius – Guitars, vocals
Kimon Roggenbuck – Guitars
Thomas Fischer – Bass
Josef Schweng – Drums

STAGEWAR – Facebook