Symbolical – Allegory Of Death

Allegory Of Death è un album oscuro, opprimente, a tratti maestoso: parlare di Behemoth più death oriented sarebbe fin troppo facile, consigliarne l’ascolto è invece un dovere.

La Polonia tira le fila dell’invasione di gruppi estremi provenienti dall’est europeo, non solo per essere la terra che ha dato i natali agli ormai famosissimi Behemoth, ma per una vena aurifera che non smette di donarci ottime band death e black metal.

I Symbolical sono sicuramente tra le più valide, attivi dal 2013 e formati da un quartetto di musicisti con esperienze importanti alle spalle come il batterista Daray (Dimmu Borgir, Hunter, ex-Vader), il chitarrista e cantante Cymer (Infernal Death), il chitarrista Słoq (The John Doe’s Burial), ed il bassista Lukas (Slain, Doomsayer).
Mystic death metal lo chiamano loro, fatto sta che prima il debutto Collapse In Agony, licenziato tre anni fa ed ora il nuovo Allegory Of Death risultano un notevole esempio di death metal pregno di atmosfere nere come la pece che spezzano il ritmo infernale imposto dalla band, tra potenti mid tempo, passaggi che sanno tanto di epica oscurità e veloci ripartenze classiche del genere nell’interpretazione nelle lande polacche.
Allegory Of Death è un lavoro che tiene inchiodati alla poltrona, con le cuffie brasate sulle orecchie nel seguire le cangianti sfumature di questa raccolta di brani, tendenti ovviamente al nero, ma che si sviluppano tra molti passaggi, con le chitarre che non disdegnano melodie oscure su tappeti di possente e monolitico metal estremo.
I musicisti, di provata esperienza, ci sanno fare, ma sono le sensazioni emotive a farla da padrone, apocalittiche e abissali, foriere di oscuri presagi di morte nelle notevoli Fallen Renegate, The Day Of Wrath, Prometheus Trial e Pseudo Master.
Allegory Of Death è un album oscuro, opprimente, a tratti maestoso: parlare di Behemoth più death oriented sarebbe fin troppo facile, consigliarne l’ascolto è invece un dovere.

Tracklist
1.Inner Struggle
2.Fallen Renegate
3.Let There Be Dark
4.The Day of Wrath
5.Requiem in Igne
6.Prometheus Trial
7.Not on the Cross
8.Beyond the Dogmas
9.Pseudo Master
10.Gore by Horn
11.Crowded the End

Line-up
Cymer – Guitar, Vocals
Sloq – Guitar, Vocals
Daray – Drums
Lukas – Bass

SYMBOLICAL – Facebook