Recensione

Dopo il boom ottenuto qualche anno fa con l’esplosione di band come Finntroll e Korpiklaani, il folk metal finlandese è parzialmente rientrato nei ranghi e questo è in parte un bene, anche perché un genere di questo tipo, non lasciando molto spazio a variazioni sul tema, portava ad una moltiplicazione degli epigoni abbassando inevitabilmente la qualità media dell’offerta.

Bene hanno fatto, in tal senso, i Verikalpa ad attendere il momento più opportuno per dare alla luce il primo full length, proprio mentre le band guida sono silenti a livello di nuovo materiale da qualche tempo.
Taistelutahto è, per forza di cose, un lavoro che non aggiunge nulla ad un filone musicale del quale è già stato detto tutto o quasi e al quale si richiede, sostanzialmente, divertimento e ritmi indiavolati ad accompagnare solenni bevute e balli sfrenati.
I Verikalpa, dall’alto della buona esperienza comunque già maturata sui palchi nel corso di un decennio di attività, sfornano un lavoro convincente nel quale si sopperisce ampiamente alla derivatività con il giusto grado di intensità, non facendo rimpiangere le opere dei più illustri connazionali.
Un brano come la conclusiva Rautatammi dimostra, poi, che se i nostri volessero osare anche qualcosa di più avrebbero i numeri per andare oltre un’efficace riproposizione del già sentito, cosa che, come detto, quando si suona l’alcoolico folk metal di matrice finnica non deve essere necessariamente considerata un peccato.

Tracklist:
01. Viimiseen asti
02. Tyrmä
03. Neidonryöstäjä
04. Kuoppajaiset
05. Pahan Laulu
06. Verijuhula
07. Taistelutahto
08. Viinapiru
09. Kuoleman Suo
10. Rautatammi

Line-up:
Jani Ikonen – Vocals
Sami Knuutinen – Bass
Jussi Sauvola – Keys
Jussi Heikkilä – Guitars
Janne Niva – Guitars
Aleksi Heiskanen – Drums

VERIKALPA – Facebook