Norilsk – Le passage des glaciers

Interessante il percorso artistico del duo canadese Norilsk, attivo dal 2014 con il demo “Japetus” e proseguito nel 2015 con il primo disco “The Idea of North” per Hypnotic Dirge; un glaciale death doom intinto in aromi black e postmetal.

Fin dal monicker (Norilsk è una città nel nord della Siberia ed è considerata uno dei posti più freddi del pianeta) si è immersi in atmosfere desolate e cupe, con le chitarre che lentamente costruiscono il brano fino ad esplodere in parti più tirate, come in Namolennye, dove l’introduzione acustica cela la vera anima del brano, memorabile esempio di blackened doom. Colpisce la buona capacità compositiva, che può ricordare alcune belle pagine death doom dei maestri del genere albionici, i My Dying Bride, senza chiaramente sfiorare la loro grandezza; i testi cantati in francese sono affascinanti nel descrivere momenti di disperazione e desolazione, mentre la musica (Ghost of Loss) disegna trame intense e fredde, toccando vertici romantici in Noirceur Interieur, song molto evocativa nel suo reiterato rincorrersi chitarristico. La copertina molto affascinante e l’affermazione della band “…death, like a magnetic north is calling, and many are those who answer …” confermano la bontà di un’opera meritevole di attenzione.

Tracklist:
1.Midnight Sun
2.Le puits de l’oubli
3.Namolennye
4.La voie des morts
5.Ghosts of Loss (Passage pt. I)
6.Noirceur intérieure
7.L’érosion (Passage pt. II)
8.Ellesmere

Line-up:
Nic Miquelon – Bass, Guitars, Vocals
Nick Richer – Drums, Vocals (backing)

NORILSK – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Collettivo Mangiatutto Futuro Paguro
    by Massimo Argo on 8 Ottobre 2025 at 16:10

    Questo disco è una festa collettiva, un atto di vita storta e senza freni, una rivolta contro la morte che è ovunque, una festa che coinvolge tutto e tutti, un’allegria che a volte diventa lacrime, un’ottima occasione per abbracciarsi sopra e sotto il palco come in “Abbracci”.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #33
    by Marco Valenti on 7 Ottobre 2025 at 15:06

    Un viaggio tra emozioni e suoni: dai Falling Leaves e il loro doom malinconico, alla poesia mediorientale di Ghazel, fino ai mondi mistici di Ljungblut, Träume e Tristwch Y Fenywod.

  • Niia – V
    by Leonardo Pulcini on 6 Ottobre 2025 at 8:59

    Niia torna a casa del jazz con un bagaglio riempito da anni di nuovi sound: sistemato tutto nell'armadio, "V" è un album che sfiora la perfezione.

  • Bogue – How’d you feel about talkin’ to me
    by Reverend Shit-Man on 5 Ottobre 2025 at 20:00

    In questo marasma elettrico ed elettrizzante, per un brevissimo lasso di tempo, bazzicò anche un trio chiamato Bogue, formato nel 1999 dal bassista Dan Maister (che assunse il ruolo di frontman/chitarrista) insieme al batterista Matt Blake, ai quali si unì il chitarrista Michael J. Walker.

  • Intervista ai Di Notte
    by Massimo Argo on 2 Ottobre 2025 at 15:54

    i Di Notte si sono fatti notare ed amare per il loro suono post-punk e new wave anni ottanta, qualcosa di davvero notevole alle nostre latitudini. Abbiamo avuto l'occasione e la fortuna, grazie a Morgana e Cesare, di fare una chiacchierata con loro, ed è stato davvero interessante.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »