Ritorna il 1 ottobre BAND ITALIANE ROCK E METAL

Dopo 6 mesi di stop, Il 1 ottobre riprende vita Band Italiane Rock e Metal , pagina Facebook che, per diversi anni, ha costituito un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati e per gli stessi musicisti.

Per descriverne contenuti e finalità lasciamo direttamente la parola a colei che ne è stata l’artefice, Caterina “Spakka” Zarpellon, una figura tra le più attive nella scena rock/metal nazionale:

Band Italiane Rock e Metal nasce a dicembre 2012, dal mio desiderio di conoscere il panorama underground rock e metal nostrano, di cui ero ignara, e di farne partecipi più persone possibile. Nasce come una vetrina per i curiosi, per chi è stufo della “solita musica” e vuole ampliare le proprie conoscenze. Inizialmente vengono presentate le band, 4-5 con frequenza settimanale, ed inserite in un elenco, che in tre anni è arrivato a contare più di 1.400 band. Oltre a pubblicizzare video e file audio delle band, i loro annunci, live, ricerca membri e scambio date, si è creato un canale di contatto con agenzie di booking, promoters, locali, sale prova, fabbricanti di strumenti, programmi radiofonici. Tra le varie attività della pagina vorrei ricordare un festival organizzato in collaborazione con Breakdown, programma radiofonico di quel periodo, presso le OFFICINE SONORE di Vercelli il 2/11/2013, e diversi live durante il 2014 presso il ROCK SATISFACTION di Castronno (Va); il servizio di recensione tramite SADIK UNDERGROUND REVIEW; il “FEMALE DAY” giornata dedicata alle donne presenti nei vari gruppi rock e metal italiani; il blog, con la pubblicazione delle locandine dei live e del “Video del giorno”; la copertina della pagina che ospitava settimanalmente una band diversa; la mia collaborazione con la testata giornalistica romana TEMPI DISPARI, tramite report dei live e videointerviste alle band.
Per problemi personali ho chiuso a malincuore la pagina a marzo 2016. Ma la passione non si può spegnere ed ora verrà riaperta il 1 ottobre. L’intento rimane lo stesso: essere strumento di diffusione e punto di ritrovo per le band. Avrò l’ausilio di quattro collaboratori, da varie zone d’Italia, con i quali spero di rendere un servizio migliore rispetto precedente. Dato che la pagina è stata cancellata, si ripartirà da zero e le band saranno catalogate in differenti elenchi, a seconda del loro genere di appartenenza, per facilitarne la consultazione.
Vi aspetto numerosi, a supportare le Band Italiane Rock e Metal, dal 1 ottobre!

Le buone notizie non finiscono qui: infatti, noi di MetalEyes IYE siamo onorati di annunciare l’avvio della collaborazione con Caterina, grazie alla quale i nostri contenuti riguardanti la scena underground nazionale saranno raggiungibili anche dalla pagina Band Italiane Rock e Metal, mentre le band che si rivolgeranno a lei avranno la possibilità di attivare un canale di comunicazione diretto con la nostra webzine per quanto riguarda, in particolare, l’invio del materiale e l’ottenimento di una recensione in tempi ragionevoli.

Ovviamente questi sono solo alcuni degli aspetti di una collaborazione che sarà più ampia e certamente fruttuosa, visto che prende le mosse da un comune sentire e dalla volontà di rendere la nostra passione per la musica rock e metal un virus dalla diffusione inarrestabile.
Quindi non resta altro che invitarvi, dal 1 ottobre, a riprendere le buone abitudini quotidiane visitando la pagina Band Italiane Rock e Metal e, già che ci siete, facendo lo stesso anche con MetalEyes IYE.

13924891_1128961287178715_9134282442093145301_n

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Garrett Sparrow – RAMBO
    by Leonardo Pulcini on 9 Settembre 2025 at 15:23

    Garrett Sparrow, Sfogliare “RAMBO” è come aprire il quaderno di un liceale: scarabocchi, pensieri confusi e sentimenti a cui dare un nome. Ma a scuola conclusa, sarebbe un peccato buttarlo.

  • The Saint & la Bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°54
    by Il Santo on 8 Settembre 2025 at 16:22

    Oggi ascoltiamo: Johnny Brunette Trio, Bad Brains, Von Masoch, The Sons of Hercules, Nations on Fire, The Cannibals, The Flowers, The Crawdaddys, Thee Hypnotics, Man or Astro-Man, No Trend, The Bad Beats, Das Klown, The Sore Losers, Dee Rangers, Witchdoctors

  • Hüsker Dü, in arrivo un box set dal vivo
    by Reverend Shit-Man on 6 Settembre 2025 at 20:30

    Continua l’opera meritoria della Numero Group, label specializzata in ristampe e restaurazioni tra gli archivi di band fondamentali del post–hardcore americano degli anni Novanta (Karate, Unwound, Codeine e altre) e in generale di altre formazioni indie rock, con l’obiettivo di ridare vita e pubblicare chicche inedite e altre registazioni perdute o dimenticate, o mai pubblicate.

  • Rebirth – Nastyville … Il rock è una fenice!
    by Claudio Frandina on 5 Settembre 2025 at 17:44

    Correte subito ad ascoltare il singolo di spinta “Rockin' Through The Night”, pezzo che miscela il sound più nuovo con basi classiche del rock, e seguite i ragazzi sui social per rimanere aggiornati.....

  • Malvos – In the mood
    by Massimo Argo on 5 Settembre 2025 at 9:37

    Per anni ci siamo e ci hanno detto che da grandi ( meglio, da vecchi) ci saremmo scordati i Ramones, i Misfits e il punk rock, e invece siamo ancora qui ad ascoltare bellissimi dischi come questo.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »