VV.AA. – Heavy Metal Eruption – The Italian Wave Of Heavy Metal

Eccoci a presentare una delle ristampe più importanti dell’ultimo periodo firmata dalla Jolly Roger Records.

La label nostrana ristampa in cd la storica compilation Heavy Metal Eruption-The Italian Wave Of Heavy Metal uscita nel 1983 per la Metal Eye di Claudio Sorge e curata da una firma illustre del giornalismo musicale italiano come Beppe Riva, all’epoca penna di Rockerilla e Hard’&’Heavy.
Stampata per problemi di budget in mille copie e divenuta in pochissimo tempo un Graal per i collezionisti, questa compilation si può considerare un documento storico per la scena metal che stava nascendo nel nostro paese, le band riunite dal giornalista a quel tempo ai primi passi nel mondo della musica dura, sono diventate monumenti della scena nazionale, ed in alcuni casi vere icone anche all’estero (Death SS).
Con i pochi mezzi a disposizione e tanta passione, Riva diede vita al primo esempio di come anche in Italia la musica Hard & Heavy, allora solo esclusiva dei gruppi stranieri, grazie al successo della New Wave Of British Heavy Metal cominciasse a parlare italiano.
La Jolly Roger licenzia la versione in cd, limitata a 500 copie, ed Heavy Metal Eruption torna a far risplendere le prime note metalliche di gruppi che in seguito si possono annoverare tra i padri del metal Made In Italy.
Dai Crying Steel e la loro Thundergods dalle sonorità vicine ai Judas Priest, all’horror metal dei maestri Death SS con la seminale Black And Violet, dalla Strana Officina e l’hard & heavy della loro Non Sei Normale, all’heavy metal scolpito nell’acciaio di Prisoners In The Box degli Steel Crown.
E poi ancora Halloween, i fenomenali Elektradrive di Lord Of The Ring, la super ballatona Freakish Footsteps degli Shining Blade, il mid tempo potente dei Revenge e della loro Angels In Leather, ed i meno conosciuti ma comunque importanti Rollerball e Ransackers.
Un’opera di valore storico importantissimo per ogni appassionato della musica heavy metal, almeno per chi ancora oggi segue in Italia le sorti della nostra musica preferita.

TRACKLIST
1 – Vikings (Halloween)
2 – Thundergods (Crying Steel)
3 – Black and Violet (Death SS)
4 – Non sei Normale (Strana Officina)
5 – Wild Town (Rollerball)
6 – Prisoners in the Box (Steel Crown)
7 – Lord of the Ring (Elektradrive)
8 – Angels in Leather (Revenge)
9 – Freakish Footsteps (Shining Blade)
10 – Death Line (Ransackers)

JOLLY ROGER RECORDS – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Garrett Sparrow – RAMBO
    by Leonardo Pulcini on 9 Settembre 2025 at 15:23

    Garrett Sparrow, Sfogliare “RAMBO” è come aprire il quaderno di un liceale: scarabocchi, pensieri confusi e sentimenti a cui dare un nome. Ma a scuola conclusa, sarebbe un peccato buttarlo.

  • The Saint & la Bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°54
    by Il Santo on 8 Settembre 2025 at 16:22

    Oggi ascoltiamo: Johnny Brunette Trio, Bad Brains, Von Masoch, The Sons of Hercules, Nations on Fire, The Cannibals, The Flowers, The Crawdaddys, Thee Hypnotics, Man or Astro-Man, No Trend, The Bad Beats, Das Klown, The Sore Losers, Dee Rangers, Witchdoctors

  • Hüsker Dü, in arrivo un box set dal vivo
    by Reverend Shit-Man on 6 Settembre 2025 at 20:30

    Continua l’opera meritoria della Numero Group, label specializzata in ristampe e restaurazioni tra gli archivi di band fondamentali del post–hardcore americano degli anni Novanta (Karate, Unwound, Codeine e altre) e in generale di altre formazioni indie rock, con l’obiettivo di ridare vita e pubblicare chicche inedite e altre registazioni perdute o dimenticate, o mai pubblicate.

  • Rebirth – Nastyville … Il rock è una fenice!
    by Claudio Frandina on 5 Settembre 2025 at 17:44

    Correte subito ad ascoltare il singolo di spinta “Rockin' Through The Night”, pezzo che miscela il sound più nuovo con basi classiche del rock, e seguite i ragazzi sui social per rimanere aggiornati.....

  • Malvos – In the mood
    by Massimo Argo on 5 Settembre 2025 at 9:37

    Per anni ci siamo e ci hanno detto che da grandi ( meglio, da vecchi) ci saremmo scordati i Ramones, i Misfits e il punk rock, e invece siamo ancora qui ad ascoltare bellissimi dischi come questo.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »