Creeping Fear – Onward To Apocalypse

Che lo vogliate chiamare old school o classico, il death metal dalle reminiscenze tradizionali è tornato a far danni sul mercato mondiale.

Il ritorno in forma smagliante dei gruppi storici, affiancati dall’alta qualità delle nuove leve, ha dato nuova linfa al genere estremo per antonomasia, un bene per tutta la scena metallica.
Stati Uniti e Nord Europa, terre dove il genere ha trovato le culle perfette per crescere e svilupparsi, ora sono affiancate da altri nidi musicali come le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo, dalle calde coste del sud alle cime imbiancate delle Alpi.
In Francia si crea ottima musica estrema, dal black metal ed i suoi derivati al death di stampo classico, specialmente se parliamo dei Creeping Fear, quartetto in arrivo da Ile-de-france con il suo carico di brutale death metal old school.
Il gruppo transalpino attivo da pochi anni e con il classico demo a saggiare il terreno prima dell’ep World Execution, torna dopo tre anni con il primo lavoro sulla lunga distanza, una devastante prova di forza che dal death metal e delle sue mutevoli forme prende attitudine ed impatto regalando un album devastante, che accomuna il genere nella sua versione americana con quella europea, risultando vario e piacevole nel suo  estremismo sonoro.
E’ così che tra le note di Swallowed By Death, Spreading Disease o la title track non troverete che death puro, classico e old school (diciamolo) magari con quel pizzico di già sentito che per molti risulta un punto in meno, ma che fa tanto devozione ed attaccamento ad un concetto di metal estremo che ha fatto storia.
Morbid Angel, Suffocation, furia nordica alla At The Gates: con questi ingredienti Onward to Apocalypse può strapazzare anche i cuori più duri e spessi dei deathsters vecchia scuola.

TRACKLIST
01. Life Denied
02. Divine Casualities
03. Swallowed By Death
04. Trenches Of Desolation
05. Onward To Apocalypse
06. Spreading Disease
07. As Vultures Fly, Battlefield Bleeds
08. Soiled, Tainted And Merciless
09. Disposable Existence

LINE-UP
Clément – Vocals, Guitars
Gabriel – Guitars
Jérémy – Bass
Gabriel – Drums

CREEPING FEAR – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Sūn Byrd – In Paradiso
    by Leonardo Pulcini on 20 Novembre 2025 at 19:00

    I Sūn Byrd portano il soul dal Nord Europa in un album che sa stranamente di Italia, di sud e feste al tramonto.

  • Intervista Macaco Cacao, dalla consolle al mondo.
    by Massimo Argo on 20 Novembre 2025 at 15:17

    Macaco Cacao, due dj che hanno una concezione molto particolare della musica, e che fanno cose molto originali.

  • E’ morto Nicola Vannini
    by Reverend Shit-Man on 20 Novembre 2025 at 9:00

    In un panorama dei necrologi musicali che, da almeno un decennio a questa parte, somiglia sempre più a una valle di lacrime, un altro triste avvenimento, in tal senso, va a funestare anche questo 2025. Nella giornata di ieri, infatti, ci ha lasciati, all'età di 65 anni, Nicola Vannini.

  • Frontiere Sonore – PUNTATA 06
    by Simone Benerecetti on 19 Novembre 2025 at 9:13

    Trasmissione radiofonica con Federico “il Deca” De Caroli e Simone Benerecetti. In scaletta: Federica Deiana, Cøldstar, G. Cistola & D. Germani, The Balboas, Jez Pike, Pink Butter, Jonathan Elias, Anthony Moore with AKA & Friends, Mephisto Walz, Angels of Libra (feat. Nathan Johnston).

  • The Queen Is Dead Volume 177- Dor, Lancasters, Evoken
    by Massimo Argo on 18 Novembre 2025 at 14:52

    Un approfondimento su tre dischi imperdibili: il viaggio introspettivo dei Dor, la psichedelia analogica dei The Lancasters e l’oscurità funeral doom degli Evoken. Analisi, atmosfere e suggestioni di tre opere che esplorano mondi sonori profondi e unici.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »