Hexx – Wrath Of The Reaper

Tornano con un nuovo lavoro gli Hexx, gruppo della prima era dell’US power metal attivo dal lontano 1983, anno in cui uscì il primo demo.

Il gruppo capitanato da Dan Watson, al quale si deve la reunion della band (anche se non con tutti i membri originari),  si fece conoscere negli anni ottanta grazie ad un ottimo e aggressivo power/speed metal, poi, dopo i primi tre full length sparì dalla scena per oltre vent’anni, tornando oggi con un nuovo album in tutto e per tutto figlio del metal classico di scuola statunitense.
Wrath Of The Reaper sposa il genere e lo nobilita con ottimi inserti heavy, accompagnandolo con una produzione che mantiene l’approccio classico, pur risultando a passo coi tempi: ne esce così un ritorno da non perdere per gli amanti dei suoni classici, perché gli Hexx con la loro attitudine power/thrash rendono il tutto potente ed aggressivo, tra cavalcate e solos taglienti che la coppia di chitarristi Watson/Wright valorizza con un riffing d’alta scuola.
Mike Horn al basso e John Shafer alla batteria formano una sezione ritmica martellante, furiosa e veloce ed Eddy Vega sciorina una prova da cantante di razza, così che Wrath Of The Reaper abbia tutte le carte in regola per risultare un gradito ritorno.
Ovviamente anche per gli Hexx i tempi gloriosi in cui facevano scintille con il debutto No Escape (1984) e soprattutto il successivo Under The Spell (1986) sono ormai un ricordo, ma il nuovo album riesce comunque a convincere senza sembrare un’operazione nostalgica; dopo una partenza a razzo con almeno i primi quattro brani dall’impatto travolgente, l’album si assesta su un livello discreto alternando qua e là devastanti tempeste metalliche a momenti più ordinari, rimangono però le ottime performance in brani feroci e taglienti come l’opener Macabre Procession Of Spectre, A Slave In Hell e Swimming The Witch, che danno il benvenuto all’ascoltatore con in mezzo il piccolo capolavoro power/speed Screaming Sacrifice.
Quindi, sia per chi conosceva gli Hexx prima di questo lavoro, sia per chi fino ad ogni ne ignorava l’esistenza, Wrath Of The Reaper è un lavoro riuscito e meritevole della giusta attenzione.

Tracklist
1. Macabre Procession Of Specters
2. Screaming Sacrifice
3. Slave In Hell
4. Swimming The Witch
5. Dark Void Of Evil
6. Unraveled
7. Voices
8. Exhumed For The Reaping
9. Circle The Drain
10. Wrath Of The Reaper
11. Certificate Of Death CD-Bonustrack

Line-up
Eddy Vega – vocals
Dan Watson – guitars
Bob Wright – guitars
Mike Horn – bass
John Shafer – drums

HEXX – Facebook

https://youtu.be/IE6Un2FfFEI

Hexx - Wrath Of The Reaper - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • FRONTIERE SONORE PUNTATA 17
    by Simone Benerecetti on 24 Febbraio 2026 at 16:16

    A Frontiere Sonore sono scesi, dalla Valbormida con furore, i The Valley, che tra un live acustico ed una chiacchierata ci hanno presentato il loro nuovo singolo. Conducono in studio: Federico “il Deca” De Caroli e Simone Benerecetti. Ascoltiamo: Lugano Maikibinga,Barren Womb,Yaacov Kobi Hokima,Movie Star Junkies, THE VALLEY. Regia: Massimo Rocca. 01 – Lugano Maikibinga

  • Roman Kozak di Questa non è una discoteca. La storia del CBGB
    by Massimo Argo on 24 Febbraio 2026 at 10:14

    Scopri il libro di Roman Kozak sulla leggenda del CBGB. Un viaggio nel punk di New York con testimonianze inedite dei Ramones e focus esclusivo sulle band italiane.

  • The Queen Is Dead Volume 195 – Syberia, a tribute to Ozzy Osbourne, All We Leave Behind
    by Massimo Argo on 23 Febbraio 2026 at 17:57

    Syberia, A Tribute to Ozzy Osbourne e All We Leave Behind: tre uscite tra post metal, heavy metal e death doom da non perdere.

  • MIND/KNOT – Mortale (EP)
    by Massimo Argo on 23 Febbraio 2026 at 10:15

    “Mortale” è il nuovo ep dei romani MIND/KNOT dopo il devastante disco “Esigenza” del 2023. I MIND/KNOT hanno cominciato con l’ hardcore classico per poi andare ad esplorare altri generi musicale come il mathcore, il noisecore e il chaotic hardcore, e la testimonianza migliore ne è proprio questo ep, che è un massacro dalla prima

  • Nibiru H Y P Ó S T A S I S
    by Massimo Argo on 22 Febbraio 2026 at 17:50

    Nibiru Hypòstasis: un lavoro che proviene dal buio, dalla terra, dallo spirito che dimora dentro la nostra, l'indissolubile legame fra vita e morte.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »