Arisen From Nothing – Broken

Dalla piovosa Seattle, città con un passato musicale importante e non solo per il movimento grunge, arrivano gli Arisen From Nothing ,band che del metal moderno e statunitense porta alta la bandiera con tutti i suoi pregi e difetti.

Metal da MTV, quindi grinta e melodia che si alternano sia nel sound che nella doppia voce, ritmiche che passano da veloci cavalcate new thrash a cadenzate esplosioni core, synth che accompagnano (dando un ruffiano tocco elettronico) gran parte dei brani che si presentano come buoni esempi di college metal.
Questa è musica che non avendo grossi sbocchi artistici deve obbligatoriamente far male, altrimenti il rischio è di non incidere più di tanto e piacere solo ai ragazzini, fruitori più orientati a musica usa e getta.
La band aggiunge un po’ di tutto nel suo cocktail, le influenze passano veloci e nell’ascoltatore attento si fa largo quella sensazione di già sentito che non se ne va più, dall’opener Chaos, passando per American Patriot e Falling From Grace, tre delle cinque tracce che compongono questo ep.
Gli Arisen From Nothing tirano fuori gli artigli solo nella conclusiva Born Hatred, brano thrash metal con sfumature melodic death con un bell’assolo centrale, ma è troppo poco per andare oltre ad un’abbondante sufficienza.
Là fuori ci sarà chi adora questo tipo di sound, noi ci limitiamo a consigliarne l’ascolto a loro e a chi ama il metal moderno dai rimandi thrash/core.

Tracklist
1.Chaos
2.American Patriot
3.Better Off Dead
4.Falling from Grace
5.Born Hated

Line-up
Jessie Brigham, Vocals
Troy Elmore, Guitar
Steven Pontius, Guitar
Eric Hanson, Bass
Brandon Fuller, Drums

ARISEN FROM NOTHING – Facebook

Arisen From Nothing - Broken - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Move 78 – In The Age of Data
    by Leonardo Pulcini on 6 Febbraio 2026 at 18:35

    Tra glitch meccanici e improvvisazione, i Move 78 sfidano il confine tra uomo e macchina in un disco complesso, in cui è straordinariamente facile perdersi.

  • Dragon Chopsticks
    by Il Santo on 5 Febbraio 2026 at 18:54

    Alla floridissima scena genovese si aggiunge, dunque, un gruppo come i Dragon Chopsticks un incrocio energetico e riuscitissimo tra i Riverdales, gli Zeros, i Barracudas ed i Beat di Paul Collins

  • FRONTIERE SONORE PUNTATA 15
    by Simone Benerecetti on 5 Febbraio 2026 at 9:23

    Oggi Ascoltiamo : Sunspells, Hurriya, Teo Limous, Enduser, The Outlanders, Trash Pillow, Thiry & Glatard, Doum & The Faryds, Vinay Chandramohan Kaushal, Tomás Doncker

  • Buzzcocks – Attitude adjustment
    by Reverend Shit-Man on 4 Febbraio 2026 at 22:23

    Ci hanno preso gusto, i rinnovati Buzzcocks. Dopo il comeback album "Sonics in the soul" che, nel 2022, segnò il ritorno sulla lunga distanza della leggendaria punk...

  • KMFDM Enemy
    by Massimo Argo on 4 Febbraio 2026 at 14:01

    KMFDM Enemy: “Enemy” su Metropolis Records è il ventiquattresimo disco dei tedeschi KMFDM.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »