Feronia – Anima Era

Grande musica è quella che ci regalano i Feronia, al loro debutto su Andromeda Relix.

Il quartetto piemontese raggiunge questo primo traguardo con Anima Era, un album di spessore che reinterpreta il rock progressivo tradizionale e l’hard rock con piglio moderno, sia nelle scelte di produzione e degli  arrangiamenti, sia per un’ispirazione alternativa capace di rivestire il sound di un appeal altissimo.
Segnata dalla rimarchevole e personale interpretazione della cantante Elena Lippe, protagonista alla pari di un songwriting ispiratissimo, l’opera si può certamente considerare un concept a sfondo ecologico, con il nostro pianeta, visto come la grande madre che abbraccia e protegge il delicato ecosistema di cui noi, come genere umano, facciamo parte.
Completano la line up dei Feronia il chitarrista Fabio Rossin e la sezione ritmica composta da Daniele Glorgini al basso e Fabrizio Signorini alle pelli, dotati di ottima tecnica individuale al servizio della forma canzone e non per mero esercizio tecnico.
E come un vento che soffia deciso da nord, Anima Era ci travolge con i suoi undici capitoli, sferzanti e passionali, metallici ma alternativamente progressivi, richiamando ispirazioni che appaiono e scompaiono senza soffermarsi troppo, così da non avere un punto di riferimento, ma decine di spunti con i quali la band crea la sua personale rivisitazione del rock progressivo nel nuovo millennio.
Così, dall’opener Priestess Of The Ancient New, si comincia un viaggio nell’arte musicale per toccare temi importanti come ecologia, psicologia, ricerca spirituale e politica, con le note che formano una colonna sonora che ha nelle varie Wounded Healer, Humanist, Dephts Of Self Delusion e Thumbs Up! il fulcro musicale dell’album.
Una band imprevedibile, un album bellissimo e perfettamente bilanciato tra eleganza prog ed irruenza metal: Anima Era risulta un debutto straordinario, personale ed ispirato.

Tracklist
1.Priestess Of The Ancient New
2.Atropos
3.Wounded Healer
4.Garden Of Sweet Delights
5.Humanist
6.Free Flight
7.Innocence
8.Dephts Of Self Delusion
9.Exile
10.Thumbs Up !
11.A New Life

Line-up
Elena Lippe – Vocals
Fabio Rossin – Guitars
Daniele GIorgini – Bass
Fabrizio Signorino – Drums

FERONIA . Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Garrett Sparrow – RAMBO
    by Leonardo Pulcini on 9 Settembre 2025 at 15:23

    Garrett Sparrow, Sfogliare “RAMBO” è come aprire il quaderno di un liceale: scarabocchi, pensieri confusi e sentimenti a cui dare un nome. Ma a scuola conclusa, sarebbe un peccato buttarlo.

  • The Saint & la Bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°54
    by Il Santo on 8 Settembre 2025 at 16:22

    Oggi ascoltiamo: Johnny Brunette Trio, Bad Brains, Von Masoch, The Sons of Hercules, Nations on Fire, The Cannibals, The Flowers, The Crawdaddys, Thee Hypnotics, Man or Astro-Man, No Trend, The Bad Beats, Das Klown, The Sore Losers, Dee Rangers, Witchdoctors

  • Hüsker Dü, in arrivo un box set dal vivo
    by Reverend Shit-Man on 6 Settembre 2025 at 20:30

    Continua l’opera meritoria della Numero Group, label specializzata in ristampe e restaurazioni tra gli archivi di band fondamentali del post–hardcore americano degli anni Novanta (Karate, Unwound, Codeine e altre) e in generale di altre formazioni indie rock, con l’obiettivo di ridare vita e pubblicare chicche inedite e altre registazioni perdute o dimenticate, o mai pubblicate.

  • Rebirth – Nastyville … Il rock è una fenice!
    by Claudio Frandina on 5 Settembre 2025 at 17:44

    Correte subito ad ascoltare il singolo di spinta “Rockin' Through The Night”, pezzo che miscela il sound più nuovo con basi classiche del rock, e seguite i ragazzi sui social per rimanere aggiornati.....

  • Malvos – In the mood
    by Massimo Argo on 5 Settembre 2025 at 9:37

    Per anni ci siamo e ci hanno detto che da grandi ( meglio, da vecchi) ci saremmo scordati i Ramones, i Misfits e il punk rock, e invece siamo ancora qui ad ascoltare bellissimi dischi come questo.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »