Le Worth sono un gruppo di ragazze attive dal 2014 nella zona di Barcellona all’esordio con The Essence Of Life, full length dal sound che si ispira al death metal melodico di matrice scandinava.

I Sentenced sono l’influenza massima delle Worth, anche se magari il sound delle musiciste iberiche è meno gotico e più incentrato su un metal/hard rock di sicura presa a livello strumentale, mentre la prestazione vocale in growl lascia molto a desiderare.
Peccato, perché l’album è piacevolmente melodico, le armonie chitarristiche si accompagnano con le tastiere che imprimono la loro anima dark su brani che, con un cantato, più incisivo avrebbero sicuramente aumentato di molto l’appeal sull’ascoltatore.
Il singolo Parting Ways, Last Recall, The Return, il mid tempo possente di Dead Mind (Chapter III) sono gli episodi migliori di un debutto con qualche luce e l’ombra di un growl forzato e poco incisivo.
The Essence Of Life arriva alla sufficienza per le buone intuizioni melodiche e gli interventi della voce pulita, sicuramente più convincente di quella estrema: un aspetto, quest’ultimo, sul quale le Worth devono necessariamente lavorare in futuro.

Tracklist
01. The Essence of Life
02. Last Recall
03. Lake of Time (Chapter IV)
04. The Return
05. Dead Mind (Chapter III)
06. Resign Their Fate
07. Into the Abyss (Chapter II)
08. She
09. Parting Ways
10. Stormy Tale (Chapter I)

Line-up
Anna Nadal – Drums
Francesca Missori – Bass
Gloria Falgueras – Guitars, Backing Vocals
Marta Monistrol – Guitars
Cri Jill – Vocals

WORTH – Facebook