Enio Nicolini And The Otron – Cyberstorm

Lo storico bassista e compositore Enio Nicolini torna con un lavoro che porta il suo nome, accompagnato dai The Otron (Ben Spinazzola alle voci, Sergio Ciccoli alla batteria e Former Lee Warner ai suoni elettronici).

Il musicista abruzzese, già protagonista in band di culto come Unreal Terror, The Black, Akron e altre come Sloe Gin, UT e Respiro di Cane, ci immerge in questo caso in un futuro dominato dalle macchine, con la musica che segue il concept futurista del progetto, intitolato Cyberstorm.
Enio Nicolini And The Otron danno vita ad un’opera interessantissima, rinunciando alle chitarre e rendendo omaggio alle storie dai temi sci-fi raccontati nei vari brani con un sound pregno di suoni elettronici accompagnati da solo basso e batteria a rappresentare la strumentazione canonica.
Progressivo nelle ritmiche mai banali, assolutamente fuori da schemi prestabiliti ed a suo modo originale, Cyberstorm è la dimostrazione di come si possa suonare metal prendendo le distanze dai soliti cliché, rimanendo legati al genere grazie ad una miriade di dettagli
Fin dalle prime battute della title track, Nicolini manipola i generi suonati per una vita caricandoli su una macchina del tempo e trasportandoli centinaia di anni in avanti: da tutto ciò nascono quindi una serie di tracce che all’interno di trame dalla base elettronica, sono ricche di sfumature heavy, doom, dark e progressive, partendo da Ramses W45, Warp Machine e Night Of The Hunt, in un caleidoscopio di suoni che ricordano a tratti i Voivod di Angel Rat, i Killing Joke e gli Young Gods, il tutto inserito in un’atmosfera di tensione metallica ed oscura.
Cyberstorm è un album riuscito e, come detto, a suo modo originale, che va ad aggiungersi alle tante opere di spessore che hanno visto ergersi a protagonista il talento di Enio Nicolini.

Tracklist
1.Cyberstorm
2.Ramses W45
3.Planet X
4.5th Dimension
5.Warp Machine
6.Iss Armada
7.Anthios
8.Nanoids in my Head
9.Night of the Hunt
10.Timeless Love

Line-up
Enio Nicolini – Bass
Ben Spinazzola – Vocals
Sergio Ciccoli – Drums
Former Lee Warner – Electronic Sound

ENIO NICOLINI – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Orrendo Subotnik – Orrendo_3
    by Il Santo on 10 Ottobre 2025 at 8:36

    Una recensione sincera e appassionata di Orrendo_3 degli Orrendo Subotnik: un viaggio tra hardcore diretto, emocore viscerale e canzoni che parlano di amore, rabbia e anarchia. Viva il non lavoro, viva la musica autentica.

  • The Boojums
    by Enrico Mazzone on 9 Ottobre 2025 at 16:49

    Se siete appassionati di punk rock energico, con un tocco di nostalgia per il sound degli anni ’80 e una vena di ribellione, i The Boojums sono sicuramente una band da scoprire e seguire.

  • Collettivo Mangiatutto Futuro Paguro
    by Massimo Argo on 8 Ottobre 2025 at 16:10

    Questo disco è una festa collettiva, un atto di vita storta e senza freni, una rivolta contro la morte che è ovunque, una festa che coinvolge tutto e tutti, un’allegria che a volte diventa lacrime, un’ottima occasione per abbracciarsi sopra e sotto il palco come in “Abbracci”.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #33
    by Marco Valenti on 7 Ottobre 2025 at 15:06

    Un viaggio tra emozioni e suoni: dai Falling Leaves e il loro doom malinconico, alla poesia mediorientale di Ghazel, fino ai mondi mistici di Ljungblut, Träume e Tristwch Y Fenywod.

  • The Queen Is Dead Volume 167 – Patristic, Nepal Death, Panopticon
    by Massimo Argo on 7 Ottobre 2025 at 14:33

    Puntata davvero ricca, black death metal patristico, hippies psichedelici in viaggio per Kathmandu e un bellissimo disco di folk dal profondo delle foreste del Minnesota.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »