Aethyrick – Praxis

La scena black metal finlandese ,che era rimasta oggettivamente in sordina in questi decenni rispetto ai paesi vicini, si sta rifacendo con gli interessi in questi ultimi tempi grazie a band nuove e di notevole spessore qualitativo tra le quali vanno inseriti di diritto gli Aethyrick.

Il duo formato da Gall ed Exile dopo due demo di rodaggio è giunto all’esordio su lunga distanza nello scorso dicembre con Praxis, album che mette in mostra un equilibrio invidiabile tra la componente melodica e quella riferita al black metal tradizionale.
Del resto il segreto neppure troppo nascosto è proprio quello di dosare al meglio tutti gli elementi del sound per farli poi confluire in brani che riescano a risultare avvincenti senza sacrificare l’integrità stilistica del genere.
Così, se gli Aethyrick mettono in scena un lavoro che  possiede tratti sognanti in più di un frangente, e il tutto avviene senza che ciò possa apparire mai forzato o fuori luogo: è proprio questo che rende magnifici brani come l’opener Protectress, dalle brillanti intuizioni melodiche, o ancora altri che alternano fasi dal notevole impatto atmosferico a repentine accelerazioni come Pilgrimage e la conclusiva ed evocativa Totems.
Dovendo cercare il pelo nell’uovo, sotto forma di qualcosa che non sia legato all’originalità del contesto, direi che, nonostante il genere non richieda prove di bel canto, la voce non possiede l’espressività necessaria per assecondare al meglio i contenuti musicali; detto ciò, Praxis si rivela un album ideale per chi non ne ha mai abbastanza di ascoltare black metal avvolgente e dal consistente impatto emotivo

Tracklist:
1. Protectress
2. Reverence
3. Pilgrimage
4. Quietude
5. Wayfarer
6. Adytum
7. Totems

Line-up:
Gall
Exile

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »