Archaeos – Forgotten Art Of Sacrifice

I greci Archaeos sono una delle tante band underground che sono finite tra le sapienti mani della War Producitons, etichetta portoghese specializzata in particolare nella pubblicazione di album in formato tape.

Una maniera antica di ascoltare musica che sta nuovamente prendendo piede, nonostante molto la dessero per estinta, in virtù non solo dei costi ridotti (che in tempi di vacche magre ha sempre un suo perché) ma anche di una resa sonora che, pur non raggiungendo i livelli di pulizia del cd, si rivela più adatta di altre al metal, con preferenza per quello con meno fronzoli come lo è sicuramente il black metal.
Forgotten Art Of Sacrifice è il primo Ep per quello che era nato come progetto solista di Archaeos Archon, raggiunto in quest’occasione da Gregor, il quale si occupa di tutta la parte ritmica, lasciando al mainman il compito di districarsi con la restante strumentazione, oltre che vomitare il suo efferato screaming.
Il black degli Archeaos è quanto mai tradizionale e, per ora, non offre spunti indimenticabili, in grado di portarne il nome in particolare evidenza: passione, sincerità e la giusta dose di misantropia antireligiosa costituiscono gli ingredienti di una ricetta sempre appetitosa, ma non imprescindibile, che viene servita agli appassionati un po’ a tutte le latitudini.
Questo avviene, per lo meno , per buona parte di un lavoro comunque breve, prima che il finale epico di Oath Of The Warrior schiuda improvvisamente la strada ad un approccio più arioso, nel quale anche la componente folk acquista un suo peso, facendo intendere (anche nei brevi strumentali Aeolian Mayhem e Sequence to Hades) un potenziale che va oltre le sfuriate in blast beat: infatti, in maniera intermittente (Fiery Winds Over Acherontas), affiora quel gusto anche melodico che potrebbe fare la differenza in una prossima prova su lunga distanza.
Per ora gli Archaeos stanno comodamente in gruppo tenendo le ruote dei migliori, ma la volata finale è affare di altri.

Tracklist:
1. Aeolian Mayhem
2. Fiery Winds Over Acherontas
3. Hail Pan, The Horned One
4. Oath of Warrior
5. Hymn to Nymphs
6. Sequence to Hades

Line-up:
Archaeos Archon – Guitars, Vocals, Keyboards, Songwriting
Gregor – Drums, Bass

ARCHAEOS – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • E’ morto Gary “Mani” Mounfield
    by Reverend Shit-Man on 21 Novembre 2025 at 22:32

    Un altro orrendo lutto sconvolge la comunità mondiale del rock ‘n’ roll. E’ di queste ultime ore l’annuncio della scomparsa del bassista inglese Gary Mounfield, noto anche con lo stage name “Mani“. Aveva da poco compiuto 63 anni. La notizia è stata confermata dal fratello del musicista. Per il momento, le cause della sua dipartita

  • Davide Cedolin – Ligurian Pastoral Vol.II
    by Massimo Argo on 21 Novembre 2025 at 17:08

    Recensione di 'Ligurian Pastoral Vol. II' di Davide Cedolin: folk rurale ligure, chitarre acustiche e paesaggi sonori che curano, tra boschi, mare e natura.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #36
    by Marco Valenti on 21 Novembre 2025 at 11:07

    Cleaning Women vs Gridfailure vs Heathe vs Horror Within vs NosoKoma. Sono questi cinque nomi che si contenderanno la vittoria della battle royal che caratterizza l'episodio numero trentasei di :: acufeni ::

  • Sūn Byrd – In Paradiso
    by Leonardo Pulcini on 20 Novembre 2025 at 19:00

    I Sūn Byrd portano il soul dal Nord Europa in un album che sa stranamente di Italia, di sud e feste al tramonto.

  • Intervista Macaco Cacao, dalla consolle al mondo.
    by Massimo Argo on 20 Novembre 2025 at 15:17

    Macaco Cacao, due dj che hanno una concezione molto particolare della musica, e che fanno cose molto originali.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »