Author – Lopun Alku

Album che lascia poco all’ascoltatore se non la fatica di arrivare in fondo, Lopun Alku potrebbe trovare qualche estimatore solo tra gli appassionati più oltranzisti del black metal underground.

La terra dei mille laghi, tra i paesi nordici è quella che meno viene accostata al black metal, eppure nella storia della musica estrema la Finlandia non è certo meno importante delle vicine Svezia e Norvegia.

La tradizione vede la scena di questa terra più orientata verso il death metal o il viking ma non sono mai mancate le oscure realtà che mantengono alto il fuoco della fiamma nera della musica; in questi anni che ha visto il genere perdere popolarità, la scena underground è venuta in soccorso dei fans, supportando nuove band ed opere altrimenti perse negli oscuri inferi che si aprono come abissi su al nord.
Author è una one man band (il mastermind del gruppo è il polistrumentista J.V , aiutato dal vivo da una manciata di musicisti della scena) al primo full length, dopo un’ ep uscito sempre per Naturmacht Productions lo scorso anno del quale troviamo presenti due tracce, l’opener Kuolevaisen kirous e Olemme nähneet päivän päättyvän.
Lopun alku, dai testi rigorosamente in lingua madre, è un lavoro di black metal canonico, con scream maligno d’ordinanza ed un’atmosfera glaciale che pervade tutti i brani che compongono quest’ opera estrema, con il difetto non trascurabile di una piattezza di fondo che non dà modo ai brani di sollevarsi, con il ripetersi dello stesso riff per oltre mezz’ora di black metal scontato come il freddo dei mesi invernali nella città di Pori, città di prvenienza degli Author.
Album che lascia poco all’ascoltatore se non la fatica di arrivare in fondo, Lopun Alku potrebbe trovare qualche estimatore solo tra gli appassionati più oltranzisti del black metal underground.

TRACKLIST
1. Kuolevaisen kirous
2. Lopun alku
3. Olemme nähneet päivän päättyvän
4. Kadotus
5. Ei ikinä enää
6. Uusi aamunkoi

LINE-UP
J.V – Vocals, lyrics, guitars, bass, keyboards, all music :
J.W. – Studio Session drumming :

Live line up:
J.V. – Vocals
Chronos – Lead guitar
L.H. – Rhythm Guitar
J.H. – Bass
Enceladus – Drums

AUTHOR – Facebook

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.