Black Lotus – Sons Of Saturn

Il doom dei Black Lotus rimane ben saldo nella tradizione, viaggiando su coordinate old school, specialmente per le parti più heavy metal, ispirate ai grandi classici come Pentagram, Candlemass e Black Sabbath.

Potentissimo, epico ed evocativo, Sons Of Saturn arriva in questo autunno portando ottima musica doom metal, classica e tradizionale.

I Black Lotus sono un gruppo nato tre anni fa a Barcellona per volere del batterista Hug Ballesta e Sons Of Saturn è il loro primo dirompente lavoro.
Partendo da una forte connotazione doom classica, la band inserisce varianti di ispirazione heavy e stoner in un’atmosfera di evocativa molto suggestiva.
Il sound è possente ma vario e le ritmiche mantengono tempi medi, pur risultando estremamente varie, le chitarre disegnano solos heavy nei quali la forte componente epico metallica fa la differenza, mentre le voci sono perfette nel contesto musicale su cui si stagliano.
Sons Of Saturn, accompagnato da una splendida copertina di sfondo epico che rispecchia la musica suonata dal combo, è composto da otto movimenti di cui la metà possono tranquillamente essere accostati alle classiche suite, avvicinandosi e toccando nel caso della splendida Sandstorm e dell’altrettanta mastodontica The Swamp i dieci minuti abbondanti di durata, che riescono ugualmente a non segnare il passo grazie ad un songwriting che versatile per tempi e sfumature, sorprendendo con possenti parti heavy ed accenni di moderno stoner rock.
Il mood rimane comunque ben saldo nella tradizione, viaggiando su coordinate old school, specialmente per le parti più heavy metal, ispirate ai grandi classici come Pentagram, Candlemass e Black Sabbath e regalando una Protective Fire dal piglio hard rock, un brano decisamente accattivante per gli amanti delle sonorità heavy/doom/stoner.
I Black Lotus sono un gruppo di cui sentiremo parlare sicuramente in ambito doom metal, se anche in futuro riusciranno a mantenere un livello così alto come in questo ottimo debutto.

Tracklist
01. Kings
02. The Sandstorm
03. The Pyre – intro.
04. Protective Fire
05. Taurobolium
06. Sons of Saturn
07. The Swamp
08. Return to Erebus – closing
Line-up

Cristian Vil – Vocals / bass
Charlie Gotaskull – Guitars
Caio Pastore – Guitars
Hug Ballesta – Drums / vocals

BLACK LOTUS – Facebook