Bleeding Utopia – Where the Light Comes to Die

Una tempesta di suoni estremi di matrice Swedish death si abbatterà su di voi dopo aver premuto il tasto play del vostro lettore, una forza della natura, implacabile nel suo sfogo senza soluzione di continuità, ma in grado di regalare spunti melodici vincenti e perfettamente incastonati in un sound formato da tuoni e fulmini old school.

Loro sono i Bleeding Utopia da Västerås (Svezia) e Where the Light Comes to Die è il loro terzo album in uscita per Black Lion Records, suonano Swedish Death di matrice old school, melodico quel tanto che basta per valorizzare un approccio assolutamente devastante.
I riff sono comandamenti scritti nelle tavole della legge del genere, solos di ispirazione classica ma con un passo indietro rispetto ad un impatto da death metal band classicamente scandinava.
Il quintetto si può certo definire come una via di mezzo tra Dismember, At The Gates e Primi Edge Of Sanity, con un insana e folle corsa verso lidi slayerani che ne accentuano la vena estrema di brani distruttivi, melodici e debordanti che da Ascendants Of Hate, traccia che da via al bombardamento sonoro, in poi non trova ostacoli.
Where the Light Comes to Die è  senza remore agli amanti del death metal scandinavo che troveranno più di uno spunto in arrivo dagli anni d’oro del genere.

Tracklist
1.Ascendants of Hate
2.Seek Solace in Throes
3.Enhance My Wrath
4.Already Dead
5.Welcome to My Pantheon
6.Crown of Horns
7.Ruthless Torment
8.III and Daunting Perversions
9.Heralds of Hate and Defiance

Line-up
David Ahlen – Bass, Vocals
Andreas Moren – Guitars
Adam Björk – Drums
Kristian Järvenpää – Guitars
Iiro “Ipe” Jarva – Bass

BLEEDING UTOPIA – Facebook

Bleeding Utopia - Where the Light Comes to Die - death

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • WHIRLPOOL (Perversion flash)
    by Arianna G. (La sposa in nero) on 26 Febbraio 2026 at 18:31

    Scopri Whirlpool (Perversion flash), il thriller erotico di José Ramón Larraz tra voyeurismo e ossessione. Analisi del film, musiche di Cipriani e versioni Blu-ray.

  • The Vipers How About Some More 
    by Il Santo on 26 Febbraio 2026 at 14:37

    Riscopri "How About Some More" dei The Vipers: la perla garage revival del 1986 ripubblicata da Area Pirata. Recensione, tracklist e analisi di un disco immortale.

  • Autori Vari – Salò or The 120 Days Of Sodom
    by Massimo Argo on 25 Febbraio 2026 at 20:01

    Salò or The 120 Days Of Sodom: La potenza del film di Pasolini e delle musiche di Morricone ci raccontano che nessuno è al sicuro, non c’è salvezza se qualche potente si mette in testa certe cose, e l’unica salvezza è combattere il potere come si può.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #43
    by Marco Valenti on 25 Febbraio 2026 at 16:55

    Human Leather, Kult Masek & Petr Vrba, Joanne Robertson, Leucotome e Rest Symbol. Cinque mondi completamente diversi in cui lasciarsi andare. Cinque modi di pensare la musica e il suono.   Human Leather :: Here Comes The Mind, There Goes The Body Here Comes The Mind, There Goes The Body by Human Leather Here Comes

  • FRONTIERE SONORE PUNTATA 17
    by Simone Benerecetti on 24 Febbraio 2026 at 16:16

    A Frontiere Sonore sono scesi, dalla Valbormida con furore, i The Valley, che tra un live acustico ed una chiacchierata ci hanno presentato il loro nuovo singolo. Conducono in studio: Federico “il Deca” De Caroli e Simone Benerecetti. Ascoltiamo: Lugano Maikibinga,Barren Womb,Yaacov Kobi Hokima,Movie Star Junkies, THE VALLEY. Regia: Massimo Rocca. 01 – Lugano Maikibinga

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »