Terzo ep in un anno per la metal band finlandese Blood Region, attiva addirittura da una quindicina d’anni ma arrivata solo di questi tempi all’uscita discografica tramite Inverse Records.
Un tris di e, si diceva, in un anno di grande produttività per il gruppo scandinavo che propone un heavy metal dai toni leggermente più aggressivi rispetto ai canoni, senza andare troppo verso lidi estremi, ma senza dubbio vicino al death metal melodico suonato da quelle parti tra gli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio.
Con una cura per le melodie accentuata, i Blood Region ricordano i Sentenced prima della svolta gotica (era Down), ma con un tocco epico e più orientati verso l’heavy metal vero e proprio.
For All the Fallen Heroes risulta un bel dischetto, i brani che formano questi ventitré minuti abbondanti portano con loro un appeal che, con una cura maggiore nella produzione e qualche brano in più, potevano conquistarsi la palma di sorpresa metallica di questi ultimi mesi.
Tra le cinque tracce, la conclusiva ed oscura Across The Dark River è quella che maggiormente colpisce per una accentuata vena dark e per l’ottimo lavoro chitarristico a conferma della vena dei musicisti finlandesi.
Metal, atmosfere dark e tanta melodia, un’alleanza vincente che continua a mietere vittime.
TRACKLIST
1.Awaiting the Storm
2.Heroes
3.New Rising
4.In My Father’s Room
5.Across the Dark River
LINE-UP
Riku Paananen – Bass
Sami Vertanen – Drums
Aleksi Möksy – Guitars
Mika Minkkinen – Vocals, Guitars