Bréag Naofa – Cearo

Dalla fucina musicale di Seattle si palesano i Bréag Naofa, fautori di uno sludge post metal piuttosto personale.

La band ha all’attivo due full length e qualche split album e, alla luce di quanto contenuto in questo ep intitolato Cearo, sarà il caso di recuperare al più presto tali lavori: infatti i Bréag Naofa (in gaelico significa pressapoco “menzogna sacra”) con questi due lunghi brani dimostrano quanto lo sludge non debba essere necessariamente monocorde o basato per lo più su un impatto ruvido e possente.
Specialmente il crescendo che caratterizza The Morning of è l’elemento distintivo di uno dei brani più belli ascoltati ultimamente, con il suo liquido post metal che si sviluppa con pazienza regalando splendide melodie, anche quando il gruppo alza al massimo i giri del motore, cosa che avviene invece per l’intera durata di Phosphorus, molto più spinta a livello ritmico ma ugualmente avvolgente nel suo incedere più lineare ma non meno intenso.
Il sestetto, che si avvale di una tripla chitarra, sorprende e convince con un’interpretazione di grande maturità, pienamente espressa tramite una ricerca melodica che viene sempre anteposta al riffing ossessivo che caratterizza di norma lo sludge.
Cearo si rivela così la molla ideale per sviscerare anche quanto già fatto dai Bréag Naofa, apprezzabili anche per la loro drammatica proposta lirica, che si rivelano non solo un interessante e futuribile prospetto bensì una realtà già fatta, compiuta ed assolutamente da portare alla conoscenza di chi vuole godere di musica rabbiosa ma allo stesso tempo capace di commuovere e di far pensare.

Tracklist:
1. The Morning of
2. Phosphorus

Line-up
Roger Kilburn – Guitar
Sam Lettes – Guitar
Tre Tre – Guitar
Rob Mcfeters – Vocals
Dustin Carroll – Bass
Bobby Hamana – Drums

BREAG NAOFA – Facebook

Bréag Naofa - Cearo - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Il pettine di Laura Pariani
    by admin on 14 Marzo 2026 at 18:08

    Scopri Il pettine di Laura Pariani, libro di racconti sulle vite e le memorie delle donne contadine, tra dolore, ricordi e introspezione profonda.

  • Smell of grunge, La scena di Seattle e i suoi dischi.
    by Massimo Argo on 13 Marzo 2026 at 16:45

    Scopri Smell of grunge, il libro che esplora la scena di Seattle e i dischi fondamentali del grunge, tra passione e storia musicale.

  • Path Of Sorrow – Horror museum
    by Massimo Argo on 12 Marzo 2026 at 16:54

    Un secondo disco molto atteso e riuscito benissimo, che porta i Path Of Sorrow al livello superiore della loro carriera, per uno dei migliori dischi metal italiani del 2025. “Horror museum” per Buil2Kill Records, è il secondo disco dei genovesi Path Of Sorrow, a distanza di nove anni dal debutto intitolato “Fearytales”. Il gruppo suona

  • Il piccolo diavolo nero di Gianfranco Manfredi
    by Marco Sommariva on 12 Marzo 2026 at 13:44

    Scopri “Il piccolo diavolo nero di Gianfranco Manfredi”: avventure, ciclismo e passioni nel 1893. Un romanzo storico e intenso che cattura ogni lettore.

  • Laughing Hyenas – That Girl: Live Recordings 1986 – 1994
    by Reverend Shit-Man on 11 Marzo 2026 at 22:35

    Non si parla (e non si loda) mai abbastanza della parabola dei Laughing Hyenas, l’esplosiva formazione garage/noise/punk/blues statunitense, originaria del Michigan (Ann Arbor, le stesse zone che hanno dato i natali anche ai mostri sacri del proto-punk, gli Stooges, e affini alla scena di Detroit che conobbe il suo boom alla fine dello scorso millennio)

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »