Brutal Kraut – Brutal Kraut

Debutto molto interessante questo dei Brutal Kraut, quartetto tedesco dedito ad un death metal vario, progressivo e melodico, attraversato da umori gotici e dark, così da alternare atmosfere estreme classiche e melodie oscure.

La band arriva all’esordio sulla lunga distanza dopo il classico demo di rodaggio ed un ep (III Pieces) licenziato tre anni fa, entrando nel vasto mondo del metal estremo underground dalla porta principale, grazie ad un sound fresco e con quel tocco personale che fa la differenza.
Brutal Kraut è composto da otto brani nei quali death metal tecnico, thrash progressivo e gothic rock uniscono le forze per creare musica di spessore, melodica ed estrema, violenta e dark, in un contrasto di atmosfere che rimangono ovviamente confinate in un quadro musicale dai toni scuri, drammatica e teatrale.
La bravura dei musicisti coinvolti alza non poco l’asticella, i brani mantengono un’anima progressiva che permette di godere di ricami tecnici sopra la media, mentre si susseguono spumeggianti partiture heavy/thrash alternate a potenti esplosioni death metal ed atmosfere gotiche.
I Brutal Kraut hanno confezionato un piccolo gioiello metallico, composto da una serie di brani che si lasciano ascoltare con vivo interesse dalla prima nota dell’opener Layers Of Mind, passando per le sfumature doom/death di Release, il death melodico di matrice scandinava con cui è composta Breaker, ed il thrash progressivo di Criminal.
Dark Tranquillity, Crematory e Slayer vengono shakerati producendo un cocktail estremo molto interessante e coinvolgente: date una chance a questa ottima band tedesca, ne vale la pena.

Tracklist
1.Layers Of Mind
2.Release
3.Manic
4.Breaker
5.Face To Face
6.Facades
7.Criminal
8.Legends Never Die

Line-up
Rouven Constantin – Vocals,Guitars
Lukas Ludwig – Guitars
Marlin Constantin – Drums
Henry Ludwig – Bass

BRUTAL KRAUT – Facebook

Brutal Kraut - Brutal Kraut - death

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Frontiere Sonore 18
    by Simone Benerecetti on 3 Marzo 2026 at 9:56

    Oggi ascoltiamo :Sam Snitchy, Aaron Srdoc, Bill Wells feat. Norman Blake, Boustier & Deilon, Black Rain, Cobra, Wild Billy Childish and CTMF, Edlinger & Menot, Deniz Tek, Laurent Lombard.

  • Sophia Mitiku – all sickness is homesickness
    by Leonardo Pulcini on 2 Marzo 2026 at 17:58

    All'interno di una pietra sacra rimbomba la voce di Sophia Mitiku: basta poggiare l'orecchio per sentire le voci di intere generazioni, un pop alternativo ancestrale e tante tradizioni che si sovrappongono una sull'altra

  • Owls Over Oaks – O.O.O.
    by Massimo Argo on 2 Marzo 2026 at 10:16

    Scopri O.O.O., il debutto degli Owls Over Oaks su Argonauta Records. Un viaggio doom metal d'avanguardia senza chitarre, tra abissi sonori e ritmi ultraterreni.

  • Peter Sellers & The Hollywood Party – To Make A Romance Out Of Swiftness
    by Reverend Shit-Man on 27 Febbraio 2026 at 22:50

    Continua l’opera meritoria della label toscana Area Pirata che, da un lato, va avanti nel perseguire il presente delle uscite delle band del suo notevole roster, e a rinnovare, dall’altro, la sua attività di ripescaggi di chicche musicali del passato. Su quest’ultimo fronte, in tema di reissues, dopo il recente recupero di “Bare bones” dei

  • WHIRLPOOL (Perversion flash)
    by Arianna G. (La sposa in nero) on 26 Febbraio 2026 at 18:31

    Scopri Whirlpool (Perversion flash), il thriller erotico di José Ramón Larraz tra voyeurismo e ossessione. Analisi del film, musiche di Cipriani e versioni Blu-ray.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »