Church of Disgust – Veneration of Filth

Dal caldo opprimente di un Texas trasformato nell’inferno sulla terra, arrivano i deathsters Church Of Disgust con il loro nuovo e secondo lavoro.

Partito come un duo nel 2010 ( Dustin James, voce e chitarra, e Joshua Bokemeyer alla batteria) e con il primo album uscito due anni fa (Unworldly Summoning), il gruppo si è trasformato ora in un quartetto con una sezione ritmica nuova di zecca (Travis Andrews al basso e Dwane Allen a sfondare drumkit, con Bokemeyer passato alle seconda chitarra).
Il nuovo lavoro non si discosta più di tanto dal recente passato della band texana e Veneration of Filth continua il martellamento a suon di death metal old school, ovviamente di scuola statunitense, tra accelerazioni paurose e rallentamenti richiamanti i Morbid Angel.
Il sound sprigiona horror e malignità da tutti i pori, e i testi incentrati per lo più sulle opere di H.P. Lovecraft fanno il resto in un album in linea con le produzioni estreme dal taglio classico.
Sound oscuro e profondo come l’abisso infernale da cui scaturiscono i demoni che, impossessatisi dell’anima di James, gli conferiscono un growl profondo e sinistro; un chitarrismo efficace, anche se a volte leggermente macchinoso, e un drumming possente, portano Veneration Of Filth ad un livello ottimale, strutturato su dieci capitoli urlanti dolore e sofferenza che hanno il loro fulcro nelle trame morbose di Plague of Punishment, Supine in the Face of Total Death e nella conclusiva e monolitica Sunken Altan Of Dagon il loro sunto, tra parti di morboso doom/death e accelerazioni estreme dal devastante incedere.
Un buon album di genere, perciò con i suoi pregi e difetti, ma ascolto raccomandato per chi è amante del death metal americano.

TRACKLIST
1.Wrath of the Thirteen
2.Ripping Decay
3.Corpses of Dead Worlds
4.Abhorrent Cruelty
5.Plague of Punishment
6.Temple of Sonance (Interlude)
7.Supine in the Face of Total Death
8.To Seek Congress with the Realms Beyond
9.Veneration of Filth
10.Sunken Altar of Dagon

LINE-UP
Dustin James – Guitars (rhythm), Vocals
Joshua Bokemeyer – Guitars (lead)
Travis Andrews – Bass
Dwane Allen – Drums

CHURCH OF DISGUST – Facebook

Church of Disgust - Veneration of Filth - death

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • FRONTIERE SONORE PUNTATA 17
    by Simone Benerecetti on 24 Febbraio 2026 at 16:16

    A Frontiere Sonore sono scesi, dalla Valbormida con furore, i The Valley, che tra un live acustico ed una chiacchierata ci hanno presentato il loro nuovo singolo. Conducono in studio: Federico “il Deca” De Caroli e Simone Benerecetti. Ascoltiamo: Lugano Maikibinga,Barren Womb,Yaacov Kobi Hokima,Movie Star Junkies, THE VALLEY. Regia: Massimo Rocca. 01 – Lugano Maikibinga

  • Roman Kozak di Questa non è una discoteca. La storia del CBGB
    by Massimo Argo on 24 Febbraio 2026 at 10:14

    Scopri il libro di Roman Kozak sulla leggenda del CBGB. Un viaggio nel punk di New York con testimonianze inedite dei Ramones e focus esclusivo sulle band italiane.

  • The Queen Is Dead Volume 195 – Syberia, a tribute to Ozzy Osbourne, All We Leave Behind
    by Massimo Argo on 23 Febbraio 2026 at 17:57

    Syberia, A Tribute to Ozzy Osbourne e All We Leave Behind: tre uscite tra post metal, heavy metal e death doom da non perdere.

  • MIND/KNOT – Mortale (EP)
    by Massimo Argo on 23 Febbraio 2026 at 10:15

    “Mortale” è il nuovo ep dei romani MIND/KNOT dopo il devastante disco “Esigenza” del 2023. I MIND/KNOT hanno cominciato con l’ hardcore classico per poi andare ad esplorare altri generi musicale come il mathcore, il noisecore e il chaotic hardcore, e la testimonianza migliore ne è proprio questo ep, che è un massacro dalla prima

  • Nibiru H Y P Ó S T A S I S
    by Massimo Argo on 22 Febbraio 2026 at 17:50

    Nibiru Hypòstasis: un lavoro che proviene dal buio, dalla terra, dallo spirito che dimora dentro la nostra, l'indissolubile legame fra vita e morte.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »