Dawnbringer – XX

Un disco con un’immensa melodia, difficilmente ascrivibile a qualche genere musicale ben preciso, risultando davvero vario.

La cifra poetica è quella del metal, ovvero musica pesante con afflato epico, ma c’è di più. Le melodie che nascono non sono mai ovvie, e ad ogni cambio di tempo troviamo qualche sorpresa sottolineando la fortissima varietà musicale di questo disco, portatore di molte sorprese. Dawnbringer è la creatura musicale di Chris Black, praticamente una one man band figlia di una persona dal grande talento musicale. Le tracce hanno un grande respiro, e sono composte in funzione della melodia. Nelle loro note si può trovare di tutto, dal metal classicheggiante, ad un gothic molto intenso, passando per il doom. XX non è nemmeno scevro da una forte contaminazione pop, ed unire in maniera intelligente pop e metal non è per nulla facile, ma Chris Black ci riesce benissimo. I testi parlano di quanta morte ci sia nella nostra vita, di quanti nostri gesti davvero inutili siano perpetrati ogni giorno, mente le cose importanti rimangono sullo sfondo se non addirittura invisibili. La musica di Dawnbringer è unica e ricchissima, e non risente del recente divorzio dalla Profound Lore Records, anzi si innalza ancora migliore. Se volete sentire qualcosa di davvero particolare, di semplicemente bello ecco il disco che fa per voi. Per ora è disponibile solo sul loro bandcamp, e nei prossimi mesi sarà pubblicato in forma fisica da Ektro Records. Bellezza e melodie incredibili.

TRACKLIST
1. Why You Would You Leave Me
2. Into The Maze
3. North By North
4. Earth
5. The End Of The Beginning

LINE-UP
Chris Black – All Instruments

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »