Gli Existence Failed sono un quintetto tedesco, attivo da quasi dieci anni ed arrivato al secondo full length, successore di Doomed to Failure uscito ormai nel 2009.
In anni in cui la musica viene fagocitata alla velocità della luce, sette anni di attesa non sono pochi e il ritorno sul mercato a così tanto tempo di distanza può quasi essere considerato un nuovo inizio per il gruppo.
Devo dire che tanto tempo non è passato invano: Putrefaction of this Modern Time risulta un esplosivo esempio di death metal melodico dai rimandi core, soluzioni moderne ma comunque violento e devastante.
Il quintetto germanico provoca un uragano death metal nel quale le parti core sono limitate all’uso della voce pulita e a qualche stacco marziale, mentre tastiere moderne fanno da tappeto elettronico ed industrial pop a molti dei brani che rimangono furiosi e velocissimi.
Di grande effetto è l’uso delle voci, che si inseguono senza tregua su una tempesta di suoni e ritmiche indiavolate, e molto suggestive appaiono le parti elettroniche, dove i tedeschi sono storicamente maestri, per un risultato a tratti esaltante.
Una bella sorpresa, Putrefaction of this Modern Time, album che senza un attimo di tregua ci investe con tutta la sua forza ed una serie di tracce che dalla scuola svedese (Soilwork) prende l’anima death, dall’elettronica l’appeal giusto per non passare inosservato e dal metalcore la potenza e quel quid in più che lo rende attuale e appetibile.
TRACKLIST
1. l.A.N.D. (Tipp)
2. Come Back Stronger
3. Existence Failed
4. Echoes
5. Schattenlicht
6. Empathy
7. Lass es gehen (Tipp)
8. Asche
9. Break New Ground
10. Exploited By Confidence
11. My Infection
LINE-UP
Ken Ströher – Vocals
Achim Zissel – Guitars
Fredi Weber – Guitars, C.vocals
Sascha Schekanski – Bass, Background Vocals
Andre Skopko – Drums, Programming, Samples