Fair Warning – Pimp Your Past

Tornano sul mercato, tramite la Steamhammer/SPV, i Fair Warning di Tommy Heart, uno dei gruppi che hanno dato più lustro all’hard rock melodico europeo, almeno da quando i loro album hanno cominciato a mostrarsi nei negozi di dischi del vecchio continente.

Una band che ha regalato almeno due capolavori, dati in pasto agli amanti del genere negli anni novanta, periodo in cui queste sonorità non erano certamente cool, surclassate dal rock proveniente dal nuovo continente.
Ma è indubbio che Rainmaker (1995) e Go (1997), portarono una calda ventata di hard rock classico a chi all’epoca doveva guardare al mercato giapponese per reperire le opere che continuavano ad uscire imperterrite ma poco considerate dai fans, così che il gruppo riuscì a ritagliarsi un suo spazio comunque.
Pimp Your Past non è un nuovo lavoro ma una compilation di brani presi dai primi tre lavori (oltre agli album citati, anche il debutto omonimo del 1991), risuonati e riarrangiati dal gruppo che dona così una nuova veste a tracce già di per sé bellissime.
Ed infatti le nuove Longing For Love, Out On The Run e compagnia tornano a risplendere, con un Heart in splendida forma e la sei corde di Helge Engelke che ricama accordi ora incendiati dal sacro fuoco del rock, ora melodici da far venire i brividi, in questa ulteriore dimostrazione del talento del quartetto tedesco (Ule W e Ritgen C.C. Behrens accompagnano e valorizzano il sound, precisi come orologi).
Angels Of Heaven (Go) rimane una delle canzoni più belle scritte dai Fair Warning, insieme alla splendida Save Me (sempre dal capolavoro del 1997) e Pimp Your Past diventa, più che una compilation, un’ulteriore dimostrazione di forza da parte di Tommy Heart e soci: non solo un album consigliato a non conosce ancora i Fair Warning, ma soprattutto un bellissimo regalo per i fans che potranno godere delle nuove interpretazioni di brani che, nel genere, erano e resteranno di un’altra categoria.

TRACKLIST
01. Longing For Love
02. One Step Closer
03. Out On The Run
04. When Love Fails
05. Long Gone
06. Burning Heart
07. Pictures Of Love
08. Angels Of Heaven
09. Rain Song
10. Save Me
11. Don’t Give Up

LINE-UP
Tommy Heart: Vocals
Helge Engelke: Guitar
Ule W. Ritgen: Bass
C.C. Behrens: Drums

FAIR WARNING – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • GINO and the GOONS – s/t
    by Reverend Shit-Man on 12 Settembre 2025 at 20:00

    Come avrebbero suonato i Ramones se, invece di Joey Ramone, al microfono ci fosse stato Johnny Thunders? E’ la domanda che, diverse volte, si è posto chi vi scrive, mentre ascoltava il nuovo (e sesto complessivo) album, omonimo, degli statunitensi Gino and the Goons – uscito quest’anno su Slovenly Recordings – perché è esattamente l’incastro

  • Sir Petrol Evil design
    by Massimo Argo on 12 Settembre 2025 at 14:06

    Sir Petrol Evil design, un debutto molto notevole, un viaggio diverso e frastagliato, mai scontato e sempre bellissimo, dentro di noi e dentro il sé.

  • Múm Finally We Are No One
    by Gabriella Capraro on 11 Settembre 2025 at 17:46

    Múm Finally We Are No One, pubblicato dalla FatCat Records nel 2002, è un emblematico esempio di come la trasformazione, alle volte, rappresenta una dolce e rivoluzionaria evoluzione.

  • Zatokrev Bring mirrors to the surface
    by Massimo Argo on 11 Settembre 2025 at 14:29

    Dopo dieci anni da “Silk Spiders Underwater…” tornano gli svizzeri Zatokrev con un disco che pulsa fortissimo, un piccolo capolavoro di post metal e post hardcore

  • Garrett Sparrow – RAMBO
    by Leonardo Pulcini on 9 Settembre 2025 at 15:23

    Garrett Sparrow, Sfogliare “RAMBO” è come aprire il quaderno di un liceale: scarabocchi, pensieri confusi e sentimenti a cui dare un nome. Ma a scuola conclusa, sarebbe un peccato buttarlo.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »