God Syndrome – Controverse

Tra le gelide pianure imbiancate della Russia, il metal estremo ha covato orde di fameliche realtà, molte delle quali già apparse su MetalEyes.

E’ l’ora di presentarvi anche questi devastanti God Syndrome, combo di deathsters attivo in quel di Samara dal 2011 e con un precedente ep licenziato nel 2013, dal titolo Downfall Omen.
E’ giunto il momento per il gruppo di tornare con il primo full lenght, questo ottimo Controverse che unisce il death melodico scandinavo a quello classico di matrice est europea, per un risultato convincente.
Aiutati da Pawel “Pawulon” Jaroszewicz (Hate/Antigama, ex-Decapitated, ex-Vader), i God Syndrome ci investono con il loro sound che ha nelle melodie il punto di forza, incastonate in un debordante assalto sonoro a livello ritmico e valorizzato da un notevole lavoro chitarristico.
Le coordinate sonore delle due scuole citate vengono alternate dal gruppo con molta naturalezza, talvolta le due anime all’unisono ci aggrediscono con potenza e melodia, con il growl che non lascia scampo, mentre velocità e rallentamenti diversificano l’atmosfera da tregenda di Controverse.
Tecnicamente dotati, i musicisti danno prova di bravura ed affiatamento, con Purge che arriva dopo l’intro ed apre le ostilità e Dark Sand che regala attimi di livello assoluto, con la sei corde che lacrima, torturata da Sergey Aksenov assoluto protagonista dell’ album che tra riff e solos non sbaglia un colpo.
E così tra furia e melodia Controverse trova la sua dimensione e quella del gruppo che lo ha scritto, con gli omaggi neanche troppo velati a Hypocrisy, Vader ed Hate: un lavoro ben fatto e sicuramente da apprezzare se siete amanti dei gruppi citati.

TRACKLIST
1.Intro
2. Purge
3.Clan
4.Five Acts Of Deception
5.Dark Sand
6.Summon The Sun
7.The Last Option
8.Fire
9.Tormans
10.The Law Of The Betrayed
11.Mercy
12.Hangman Of Atlantis

LINE-UP
Pavel Bamburov – Vocals
Sergey Aksenov – Guitars
Dmitry Kuznetsov – Bass
Alexander Krut – Drums

GOD SYNDROME – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Libri da leggere consigliati
    by Simone Benerecetti on 17 Ottobre 2025 at 10:01

    Libri da leggere consigliati da In Your Eyes ezine, Kafka, Scerbanenco e altri.

  • Agnostic Front Echoes of eternity
    by Massimo Argo on 17 Ottobre 2025 at 9:00

    Agnostic Front Echoes of eternity, Un disco granitico e che fotografa perfettamente cosa siano gli Agnostic Front nel 2025.

  • SONGS THE WEB TAUGHT US VOL. 17
    by Reverend Shit-Man on 16 Ottobre 2025 at 20:30

    Scopri le nuove uscite musicali tra doom psichedelico, indie rock, shoegaze e arcade punk: da LITANIA a Bravo Maestros, Alterna e oltre.

  • Purity Ring
    by Gabriella Capraro on 15 Ottobre 2025 at 15:42

    “Purity Ring”, il nuovo album di Megan James e Corin Roddick: un ritorno alle origini synth-pop tra ricordi digitali, malinconia e rinascita elettronica.

  • Frontiere sonore – PUNTATA 01
    by admin on 15 Ottobre 2025 at 8:43

    Una selezione musicale eclettica con DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid: suoni unici e atmosfere originali.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »