Horisont – About Time

Classic rock proveniente dalla Scandinavia, vintage quanto si vuole, ma molto coinvolgente.

Gli Horisont confermano quanto di buono fatto in passato e, superati i dieci anni di attività, tornano sul mercato con un altro bellissimo lavoro.
About Time segue di due anni il concept fantascientifico creato con Odyssey e si torna indietro al classic hard rock suonato dai gruppi storici del genere a cavallo tra gli anni settanta ed il decennio successivo.
La bontà della proposta del gruppo svedese sta nel non affidarsi ad un’unica ispirazione, assecondando invece le varie influenze che di fatto costituiscono lo zoccolo duro, non solo del sound ad appannaggio della band, ma di chiunque ami l’hard rock classico.
Quindi, oltre all’uso perfetto dei chorus che, nell’opener The Hive, sanno tanto di opera rock, le ottime cavalcate classic metal, genere contiguo ma qui sottomesso al più maturo rock duro, predominano nelle trame degli Horisont che fanno spallucce all’originalità e se ne escono con dieci brani in cui, tra le loro note, si sprecano riferimenti a Uriah Heep, Scorpions, Thin Lizzy, Led Zeppelin ed addirittura Who in versione progressiva (la stupenda Point Of Return).
About Time è un ottimo oldies but goldies, una raccolta di tracce che sanno splendidamente di già sentito nel loro replicare le atmosfere della musica dei mostri sacri del genere, o almeno una buona parte di essi, ma per il gruppo svedese il tutto funziona al meglioe l’album si rivela una vera goduria per gli amanti dei suoni classic rock.
Electrical, il blues lynottiano di Night Line, l’hard rock purpleiano della drammatica ed intensa Hungry Love, ed il blues progressivo della title track, sono delle piccole gemme musicali, magari datate nel loro spirito old school ma tremendamente affascinanti.

TRACKLIST
1. The Hive
2. Electrical
3. Withour Warning
4. Letare
5. Night Line
6. Point Of Return
7. Boston Gold
8. Hungry Love
9. Dark Sides
10. About Time

LINE-UP
Axel – Vocals
Charles – Guitar
David – Guitar
Magnus – Bass
Pontus – Drums

HORISONT – Facebook

DESCRIZIONE SEO / RIASSUNTO
e l’album risulta una vera goduria per gli amanti dei suoni classic rock.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Horisont - About Time - rock

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Baol di Stefano Benni
    by Marco Sommariva on 22 Febbraio 2026 at 11:59

    Scopri "Baol" di Stefano Benni: un viaggio tra maghi malinconici, regimi grotteschi e satira sociale. La recensione del capolavoro neorealista di Feltrinelli.

  • Flaming Sideburns – Scandinavian riot (2000-2003)
    by Reverend Shit-Man on 21 Febbraio 2026 at 22:30

    Come sta già avvenendo per gli Hellacopters, anche i loro “cugini” finlandesi, i veterani Flaming Sideburns, in questi ultimi due anni, stanno facendo uscire del materiale riassuntivo e d’archivio per festeggiare i trenta anni del proprio percorso musicale. Dopo le due raccolte “Rocket science” (che raccoglieva brani risalenti al periodo 1996-1999) e “Alternative passages 2007-2017”

  • Visions from the void Proton Packs
    by Claudio Frandina on 21 Febbraio 2026 at 16:08

    Visions from the Void dei Proton Packs è la colonna sonora per un mondo a bassa risoluzione. Tra glitch, post-punk e ironia distopica, scopri il nuovo album.

  • Marongiu & I Sporcaccioni – Galina vecia fa bon brodo
    by Massimo Argo on 21 Febbraio 2026 at 14:19

    Vent'anni di rock 'n' roll bisiaco: scopri la raccolta "Galina vecia fa bon brodo" di Marongiu & I Sporcaccioni. 9 classici riregistrati tra punk e dialetto.

  • La Chooma – Local Spirits
    by Leonardo Pulcini on 20 Febbraio 2026 at 18:05

    Il disco di debutto dei La Chooma è la colonna sonora di un’Africa sci-fi sospesa tra afrobeat e dub, con un cosmic jazz per niente scontato a fare da collante.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »