Horrendous – Idol

Gli Horrendous sono una band statunitense attiva dal 2009 e dedita ad un ottimo death metal progressivo, legato ancora alla vecchia scuola e che non indugia in troppi svolazzi compositivi, lasciando a molte parti heavy il compito di vitalizzare un sound oscuro e tradizionale.

Il nuovo lavoro, intitolato Idol, si presenta dunque come un monolite di metal estremo di matrice death metal, impreziosito da ottime trame progressive che non vanno mai fuori tema, ma mantengono un approccio old school.
La tecnica ovviamente fa la sua parte con le ritmiche che vanno in crescendo, con passaggi intricati supportati dalle chitarre che, all’occorrenza, danno vita a notevoli strumentali di stampo classicamente heavy metal.
Il death metal degli Horrendous non è di facile assimilazione, ma ad un ascolto attento, se da una parte può affiorare qualche piccolo difetto compositivo, dall’altra il rimanere nei canoni del genere di questi tempi è sicuramente un punto a favore per la band, ispirata da gruppi storici come Death e Morbid Angel.
Tra i brani presenti, Soothsayer, The Idolater e la conclusiva Obolus fanno da sunto del credo musicale degli Horrendous, gruppo da seguire con attenzione nel vasto panorama del metal estremo underground.

Tracklist
1.…Prescience
2.Soothsayer
3.The Idolater
4.Golgothan Tongues
5.Divine Anhedonia
6.Devotion (Blood for Ink)
7.Threnody…
8.Obolus

Line-up
Jamie Knox – Drums
Damian Herring – Guitars, Vocals
Matt Knox – Guitars, Vocals
Alex Kulick – Bass

HORRENDOUS – Facebook

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »