Ian Gillan & The Javelins – Ian Gillan & The Javelins

Il rock, quello primigenio sviluppatosi in America negli anni cinquanta e poi nella vecchia Europa con il decennio successivo, torna a circolare nelle vene di un mostro sacro come Ian Gillan, che intorno a primi anni sessanta se ne andava in giro per locali con i The Javelins a suonare Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Buddy Holly e compagnia di pionieri di una musica ed uno stile di vita che hanno marchiato a fuoco il secolo scorso.

Ora, alla veneranda età di settantatré anni, lo storico singer dei Deep Purple nonché uno dei più grandi artisti della storia del rock, torna con la sua prima band e ci regala una raccolta di cover che di questa musica hanno fatto la storia.
Un pezzo importante della storia di Ian Gillan passa da qui: prima di diventare una delle icone dell’hard rock, il vocalist si ritrovava con Gordon Fairminer, Tony Tacon, Tony Whitfield e Keith Roach a suonare rock ‘n’ roll e ora, rimessi occhialoni da sole e giacca d’ordinanza e con l’aiuto di Don Airey alle tastiere, ci travolge con questo splendido lavoro, con il quale si diverte e fa divertire.
Impossibile, almeno per chi ha superato abbondantemente il mezzo secolo di vita, non riconoscere brani del calibro di Do You Love Me o Rock And Roll Music e Chains, portati al successo dai Beatles negli anni sessanta, canzoni che hanno influenzato e continuano ad influenzare generazioni di musicisti in una sorta di immortalità artistica che non conosce secoli e nuovi millenni.
L’album è stato registrato in cinque giorni ad Amburgo questa primavera e vede la luce tramite la earMusic: l’atmosfera che si respira è quella di un fumoso locale sul cui piccolo palco un gruppo di vecchi amici regala una performance da custodire gelosamente tra i ricordi più belli ed emozionanti.

Tracklist
01. Do You Love Me
02. Dream Baby (How Long Must I Dream)
03. Memphis, Tennessee
04. Little Egypt (Ying-Yang)
05. High School Confidential
06. It’s So Easy!
07. Save The Last Dance For Me
08. Rock and Roll Music
09. Chains
10. Another Saturday Night
11. You’re Gonna Ruin Me Baby
12. Smokestack Lightnin’
13. Hallelujah I Love Her So
14. Heartbeat
15. What I’d Say
16. Mona (I Need You Baby)

Line-up
Ian Gillan – Voicals
Gordon Fairminer – Lead guitar
Tony Tacon – Rhythm guitar
Tony Whitfield – Bass
Keith Roach – Drums

IAN GILLAN – Facebook

Ian Gillan & The Javelins - Ian Gillan & The Javelins - rock

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • :: Confessioni di una maschera :: C21H23NO5
    by Marco Valenti on 11 Febbraio 2026 at 14:16

    La colpa di tutto questo è solo nostra. Non cerchiamo alibi laddove non ce ne sono, e non ce ne devono essere. Le nuove generazioni sono così perché siamo stati noi a crescerle in questo modo.

  • Un ciclo di eventi organizzato da Genova Noise Gang
    by Simone Benerecetti on 11 Febbraio 2026 at 11:11

    Un ciclo di eventi organizzato da Genova Noise Gang, tra sperimentazione, rumore e comunità aspettando il Genova Noisefest di Giugno.

  • Toni Crimine – 3
    by Reverend Shit-Man on 10 Febbraio 2026 at 22:51

    In questi giorni invernali piovosi, un ottimo modo per riscaldarsi (e boicottare le olimpiadi invernali, che ospitano la versione “yankee” della Gestapo in veste di “servizio d’ordine” degli atleti statunitensi, al soldo del loro presidente parruccone fascista, che guida “la più grande democrazia del mondo“, quella stessa democrazia che genera i mostri come Epstein, e

  • FRONTIERE SONORE PUNTATA 16
    by Simone Benerecetti on 10 Febbraio 2026 at 13:56

    Ascoltiamo: Abitabile & Spitzglous, Last Scene Alive, Camilla Pisani, JeGong, Mauro Pinzone, Sick Shooters, Rage Angel, Ventrella Bonizio, Sara Rae, Circle X

  • THE DIRTIEST video premiere
    by Simone Benerecetti on 10 Febbraio 2026 at 9:08

    The Dirtiest è una band punk rock di Firenze attiva dal 2015. Garage-punk grezzo e ad alta energia, pubblicazioni su Slovenly Recordings e tour in tutta Europa.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »