Insurrection – Extraction

Orde di devastanti truppe battenti bandiera death metal si muovono nell’ underground estremo, che siano dai rimandi old school o delineati da un sound moderno.

I figli e i nipoti dei gruppi, che massacravano senza pietà negli anni d’oro del genere sovrano del metal estremo, continuano la guerra musicale iniziata dai loro predecessori, magari raccogliendo meno rispetto a questi ultimi, ma mantenendo un approccio ed attitudine che di quei tempi sono figli.
Death metal tradizionale o moderno sono due facce di una stessa medaglia unite per non concedere scampo a suon bombardamenti massacranti e violentissimi come Extraction, quarto album dei canadesi Insurrection.
Assolutamente di genere, poco originale, ma ben fatto, il nuovo album del gruppo proveniente dal Quebec si fa ascoltare risultando estremo e violento, melodico e moderno quel tanto che basta per non considerarlo propriamente un lavoro vecchia scuola.
Prodotto benissimo, Extraction continua la missione degli Insurrection: regalare una quarantina di minuti di musica estrema senza fronzoli, diretta, aggressiva e dannatamente coinvolgente, anche se un leggero senso di ripetitività alla lunga si fa spazio nell’ascolto, ma senza creare grossi problemi nel digerire in un colpo solo tutto l’album.

Tracklist
1.System Failure
2.Onward to Extinction
3.Pull the Plug
4.Le Prix à Payer
5.The Eulogy of Hatred
6.Parasite
7.Le pesant d’or
8.Misère Noire
9.Assassins
10.Data Extracted … End Transmission

Line-up
Stef Jomphe – lead vocals
Vince Laprade S. – rythm guitar
Antonin Fuzz – lead guitar
Martin Samson – Bass
Stéphane Desilets – drums

INSURRECTION – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »