Jacob Lizotte – For the Fallen Ones

Jacob Lizotte è un giovanissimo musicista del Maine, con una nutrita discografia che lo accompagna ed un amore per il metal a 360° che lo ha portato a confrontarsi con vari generi della nostra musica preferita.

La sua avventura rigorosamente solista (il ragazzo suona tutti gli strumenti) è iniziata solo due anni fa, ma nel giro di pochi mesi, ha rilasciato ben sei lavori di cui tre sulla lunga distanza (Means to an End, Empowering the Weak, This Is War) alternando il sound proposto, che va dal metal moderno all’heavy metal old school dai richiami thrash, come nel caso di questo nuovo ep dal titolo For The Fallen Ones.
Jacob si è costruito il suo personale studio ed è autodidatta: dotato di una creatività fuori dal comune, che lo ha portato ad incidere più di cento brani in pochi anni, riversa in questo ennesimo lavoro tutta la sua voglia di metal classico.
Un lavoro che, questa volta, affonda le proprie radici nel metal old school, pregno, come detto di richiami al thrash statunitense e concettualmente molto shred.
La sei corde brucia note in scale da guitar hero, le ritmiche potenti e ben strutturate fanno da tappeto alle urla delle corde violentate dal talento del giovane musicista, che non se la cava male neppure dietro al microfono.
Tra i brani, ottime la title track e la thrash metal Mayhem, tributo al genere ed influenzato dai lavori delle band storiche a cavallo tra il decennio ottantiano e gli alternativi anni novanta.
Molta importanza ai solos, sempre debordanti, stilisticamente siamo nel puro old school, la produzione, con la voce lontana, accentua la sensazione di essere al cospetto di un album uscito originariamente in quei gloriosi anni, mentre le note di Voices Of The Dead ci portano nella tana dell’U.S. Metal di origine controllata.
Certamente non mancano i difetti, la proposta è migliorabile nella produzione, forse un po’ troppo fai da te, mentre i richiami alle band icona è leggermente accentuata, rimane il fatto che Jacob Lizotte possiede un talento potenzialmente ancora da esprimere in toto e, anche per questo, va seguito con curiosità e rispetto.

TRACKLIST
1. Fight or Flight
2. For the Fallen Ones
3. Metal Mayhem
4. Voices of the Dead
5. Save Us from Ourselves

LINE-UP
Jacob Lizotte- Everything

JACOB LIZOTTE – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Jacob Lizotte - For the Fallen Ones - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Parkwalker The extra mile
    by Massimo Argo on 18 Febbraio 2026 at 11:17

    “The extra mile” dei tedeschi Parkwalker ,che Simone ha intervistato qui e suonato una loro canzone nella trasmissione radiofonica “Frontiere Sonore”, su This Charming Man Records è un ottimo disco emo che rimette tante cose al suo posto.

  • The Queen Is Dead Volume 193 – Corruption, Bycicle Inn
    by Massimo Argo on 17 Febbraio 2026 at 16:57

    Puntata più breve del solito, con due dischi quasi all'opposto dello spettro sonoro, i polacchi Corruption con il loro southern hard rock metal e l'emo di altissima qualità dei bostoniani Bycicle Inn.

  • Angelicamente anarchico
    by Marco Sommariva on 17 Febbraio 2026 at 9:21

    Don Andrea Gallo si racconta: dal G8 di Genova alla Comunità di San Benedetto. Una riflessione potente su politica, accoglienza e libertà. Leggi la recensione.

  • To Die On Ice – Panoramica degli Abissi
    by Il Santo on 16 Febbraio 2026 at 17:04

    Nel caso dei To Die On Ice il problema, sia lode a zio! non si pone, giacché il gruppo si auto definisce Lynch Core, fornendomi un aiuto quanto mai parziale.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #42
    by Marco Valenti on 16 Febbraio 2026 at 10:50

    Hot Face, Nordicwinter, Rå, Scorpion Milk e Stärker. Queste le frecce che scagliamo oggi contro la noia per una stagione piovosa che purtroppo sta volgendo al termine.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »