Kadar – Essence

Arriva dal lontano Kazakistan questo duo di musicisti, alle prese con il secondo lavoro dopo l’esordio dello scorso anno dal titolo Infidel, ed uscito in formato ep.
Ruslan Isaev ( basso e voce ) e Zilant ( chitarra e tastiere ) sono due ottimi musicisti che al metal estremo di stampo death/thrash, aggiungono buone divagazioni progressive, per un risultato tutto sommato soddisfacente.
La loro musica è pregna di melodia in un contesto metallico che ha come base il thrash bay area, reso ancora più violento da un growl cavernoso, che, a tratti ricorda quello di Dan Swano nei primi album degli Edge Of Sanity.
Ottimo il lavoro della sei corde, tagliente e melodica, non molto presenti ( almeno per il genere suonato) le tastiere, che fungono da accompagnamento alle cavalcate metalliche del duo, che non risparmia di schiacciare sull’acceleratore, rendendo il proprio sound di buon impatto e piacevole anche per i thrashers incalliti.
Alquanto fluido l’ascolto e non troppo impegnativo, anche per l’esigua durata ( poco meno di mezz’ora ) dell’intero album, valorizzato dalle ottime ritmiche di Spider Moves e Alexandria, brano che si distingue per le melodie classiche dei solos e la struttura ritmica dal buon appeal.
Sulla falsariga di questo ottimo brano, la successiva Paranoia che accentua il groove e ci regala un ottimo solo dalle reminiscenze hard rock.
Non un disco originalissimo, ma nel suo insieme ben fatto, Essence mantiene la sua verve dall’inizio alla fine, dando spazio al thrash metal pur contaminandolo con buone parti prog e addirittura jazz nella variegata Black Train.
Un disco onesto e piacevole, senza scendere nell’intricato a tutti i costi, sia per l’intenzione di non strafare da parte dei musicisti, sia per la loro preparazione strumentale unita ad un buon senso melodico.

TRACKLIST
1. Intro
2. The Night
3. Spider Moves
4. Essence
5. Alexandria
6. Paranoia
7. Black Train
8. Outro

LINE-UP
Ruslan Isaev – Bass, Vocals
Zilant – Guitars, Keyboards

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • The Saint e la Bestemmia present: Adventure with the Saint Episode n°56
    by Il Santo on 7 Febbraio 2026 at 17:37

    Ascoltiamo: Terry Reid, Teengenerate, The Good Feelins, Spider Babies, Baby Woodrose, Demolition Doll Rods, The Deliquents, The Peawees, Bassholes, The Angry, Thee Headcoates, The Baroques, Material Issue, Elite U.F.O., Fen Ten, The Headstones

  • Move 78 – In The Age of Data
    by Leonardo Pulcini on 6 Febbraio 2026 at 18:35

    Tra glitch meccanici e improvvisazione, i Move 78 sfidano il confine tra uomo e macchina in un disco complesso, in cui è straordinariamente facile perdersi.

  • Dragon Chopsticks
    by Il Santo on 5 Febbraio 2026 at 18:54

    Alla floridissima scena genovese si aggiunge, dunque, un gruppo come i Dragon Chopsticks un incrocio energetico e riuscitissimo tra i Riverdales, gli Zeros, i Barracudas ed i Beat di Paul Collins

  • FRONTIERE SONORE PUNTATA 15
    by Simone Benerecetti on 5 Febbraio 2026 at 9:23

    Oggi Ascoltiamo : Sunspells, Hurriya, Teo Limous, Enduser, The Outlanders, Trash Pillow, Thiry & Glatard, Doum & The Faryds, Vinay Chandramohan Kaushal, Tomás Doncker

  • Buzzcocks – Attitude adjustment
    by Reverend Shit-Man on 4 Febbraio 2026 at 22:23

    Ci hanno preso gusto, i rinnovati Buzzcocks. Dopo il comeback album "Sonics in the soul" che, nel 2022, segnò il ritorno sulla lunga distanza della leggendaria punk...

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »