Krowos – Verbum Luciferi

Tornano i black metallers Krowos, e l’oscurità ci avvolge ancora.

I Krowos sono nel giro dal 2011 e con questo disco hanno forse toccato la loro massima espressione musicale. Come lupi tra le pecore, i Krowos fanno black classico e rituale, con tutti gli ingredienti al posto giusto. Parti più veloci e parti più cadenzate, con l’ortodossia ben presente, ma anche con una notevole dose di melodia che solo le band mediterranee sanno mettere nel genere. I Krowos fanno benissimo quello che altri riescono ad accennare con mille sforzi. Qui il black metal raggiunge se non lo scopo supremo, almeno uno degli scopi che ha sempre avuto, ovvero quello di essere una musica rituale satanista, o quantomeno oscura. Verbum Luciferi è appunto un rituale occulto e ha un significato profondo che forse noi moderni non riusciamo a cogliere, anche perché duemila anni di depistaggio hanno sicuramente avuto il loro peso. Con il loro splendido black metal classico, anche se più lento e diabolico rispetto ai normali canoni attualmente in voga nel genere, i Krowos pubblicano un album incisivo e godibilissimo, in parte disturbante e al contempo estremamente appagante. Come nel cristianesimo, così nel basso nel satanismo c’è il suo contrario. L’uomo, e qui potremmo discuterne per millenni, è più satanico che angelico, e i Krowos ce lo ricordano. Tutto ciò a partire dal loro nome, che significa Corvo in antico irlandese, e il corvo era ed è considerato un emissario del nero signore, proprio come questo gruppo, che compiendo una nerissima messa ci regala un disco di black metal che riemette le cose dove dovrebbero stare. Un’onoratissima carriera che continua ottimamente.

TRACKLIST
1. Verbum Luciferi
2. Infamia in Excelsis
3. Vangelo
4. Malignus
5. Credo
6. Offertorio

LINE-UP
Tsade – Voice
Imbris – Guitars
Bheltregus – Guitars
Frozen – Drums

KROWOS – Facebook

DESCRIZIONE SEO / RIASSUNTO

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Libri da leggere consigliati
    by Simone Benerecetti on 17 Ottobre 2025 at 10:01

    Libri da leggere consigliati da In Your Eyes ezine, Kafka, Scerbanenco e altri.

  • Agnostic Front Echoes of eternity
    by Massimo Argo on 17 Ottobre 2025 at 9:00

    Agnostic Front Echoes of eternity, Un disco granitico e che fotografa perfettamente cosa siano gli Agnostic Front nel 2025.

  • SONGS THE WEB TAUGHT US VOL. 17
    by Reverend Shit-Man on 16 Ottobre 2025 at 20:30

    Scopri le nuove uscite musicali tra doom psichedelico, indie rock, shoegaze e arcade punk: da LITANIA a Bravo Maestros, Alterna e oltre.

  • Purity Ring
    by Gabriella Capraro on 15 Ottobre 2025 at 15:42

    “Purity Ring”, il nuovo album di Megan James e Corin Roddick: un ritorno alle origini synth-pop tra ricordi digitali, malinconia e rinascita elettronica.

  • Frontiere sonore – PUNTATA 01
    by admin on 15 Ottobre 2025 at 8:43

    Una selezione musicale eclettica con DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid: suoni unici e atmosfere originali.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »