Recensione

La leonessa dell’heavy metal americano e per anni graffiante regina dietro al microfono dei Chastain, è tornata con il secondo lavoro solista dopo quasi trentanni dal precedente Shock Waves, uscito nel 1989.

Leather Leone, accompagnata da una band gagliarda composta dai chitarristi Vinnie Tex e Daemon Ross, dal bassista Thiago Velasquez, e dal batterista Braulio Drumond dà dunque un seguito allo storico debutto, dopo l’ottimo We Bleed Metal , ultimo arrivato in casa Chastain.
Niente di nuovo,  ci mancherebbe altro, II è il classico album in cui la cantante offre il meglio di sé, undici brani di graffiante ed incendiario metallo old school, sostenuto da possenti mid tempo, grandi solos che tuonano note metalliche nel cielo scuro, il tutto per valorizzare la prova al microfono della storica singer americana che anche su questo album da l’impressione di non invecchiare mai.
I fans dei Chastain e dell’heavy metal duro e puro possono avvicinarsi all’opera con la convinzione di ritrovarsi al cospetto di un lavoro che non tradisce, così come Leather, incontrastata regina della foresta metallica aldilà dell’oceano.
Fin dall’opener Juggernaut veniamo quindi travolti da un sound tempestoso, puro heavy metal senza fronzoli, americano fino al midollo, con il quale la vocalist ci tiene stretti in un a morsa d’acciaio grazie alla sua inconfondibile voce e al grande lavoro delle due chitarre.
The Outsider, Black Smoke, la semiballad Annabelle ed American Woman sono i brani più incisivi del nuovo lavoro di Leather, un buon ritorno per la Ronnie James Dio in gonnella, leonessa indomita che ha ispirato più di una generazione di cantanti ed interpreti dell’heavy metal classico.

Tracklist
1. Juggernaut
2. The Outsider
3. Lost At Midnite
4. Black Smoke
5. The One
6. Annabelle
7. Hidden In The Dark
8. Sleep Deep
9. Let Me Kneel
10. American Woman
11. Give Me Reason

Line-up
Leather Leone – Lead Vocals
Vinnie Tex – Lead, Rhythm and Harmony Guitars
Daemon Ross – Lead Guitars
Thiago Velasquez – Bass Guitar
Braulio Drumond – Drums

LEATHER – Facebook