Recensione

Anche se il Natale è passato da un pezzo vale la pena ugualmente di parlare di questa raccolta uscita lo scorso dicembre che la Roxx Records, in coppia con No Life Til Metal Records, ha messo a disposizione dei fans del christian metal radunando il meglio che le due label hanno licenziato nel 2018.

Si parte con gli straordinari Biogenesis e la loro Messiah, mentre gli Helix eseguono la cover del famoso brano natalizio Silent Night.
Tocca poi a due brani dei Crystavox presi dalle ristampe dei due album usciti nei primi anni novanta, il debutto omonimo ed il più famoso The Bottom Lie che la Roxx Records ha ristampato quest’anno, seguiti dal thrash metal aggressivo e senza compromessi dei Deliverance.
I gruppi di cui vi abbiamo parlato in questi dodici mesi sono tutti presenti, in una raccolta che ha nella varietà di stili ed atmosfere il suo punto di forza.
Le tematiche a sfondo cristiano non mettono a repentaglio la voglia di far male (musicalmente parlando) dei Through The Clouds e dei Crushing The Deceiver, così come l’hard rock degli storici Malachia fa la sua bella mostra con Lonely Is The Night, dalla compilation intitolata Red Sunrise-The Complete Anthology.
Bellissimo il brano Soldiers Of The Cross degli heavy metallers Angelic Force, così come la ballad Legend Lost dei Banshee, unici due brani per noi inediti.
Una raccolta perfetta per fare la conoscenza dell’ottimo lavoro che la Roxx Records sta facendo a supporto del christian metal: The Best Of 2018 riassume un anno di ottima musica, aspettando le novità che ci riserverà l’etichetta statunitense nel 2019.

Tracklist
1.BioGenesis – Messiah (Previously Unreleased)
2.Helix – Silent Night (Frome A Helix Christmas)
3.Crystavox – Home Again (From Crystavox)
4.Crystavox – Snakes In The Grass (From Bottom Lie)
5.Deliverance – Bring ‘Em Down (From The Subversive Kind)
6.Vengeance – Receive Him (From Human Sacrifice unreleased mix)
7.Through The Clouds – Blinded Minds (From Blinded Minds)
8.Soldier – When I Finally See Your Face (From Babylon And Beyond)
9.Malachia – Lonely Is The Night (From Red Sunrise Anthology)
10.Crushing The Deceiver – An Angel’s Armor (From Crushing The Deceiver
11.Angelic Force – Soldiers Of The Cross (From Soldiers Of The Cross)
12.Max Blam Jam – Apathy’s Child (From Blowup Man)
13.Banshee – Legend Lost (From Mindslave)
14.Primal – Disorder (From Primal)
15.Helix – Metal At Midnight (From Bastard Of The Blues)
16.Deliverance – Jehovah Jireh (From Deliverance)

NLTM Records – Facebook