Mistica – Embrio I

[iye_breadcrumb]

Mi devo ripetere? Temo di si per cui cercherò di farlo in maniera sintetica.

I Mistica sono un duo catalano dedito ad uno stoner doom strumentale e dai forti influssi post metal, ed Embrio I ne è la prima testimonianza discografica.
Il tutto avviene senza che sia tralasciato alcun crisma, dall’aspetto esecutivo alla produzione, ma l’assenza della voce ha il difetto di uniformare questa prova a quelle di tutte le altre band cimentatesi in precedenza con analoghe modalità.
Non solo, a tratti si fatica anche a distinguere un brano dall’altro, ma non a causa di una deprecabile ripetitività, bensì per la mancanza di un elemento peculiare come le parti cantate che rende assolutamente normale e quasi trascurabile un prodotto di per sé potenzialmente gradevole.
Allora, come preannunciato, ribadisco il concetto già espresso più volte: questo schema compositivo può aver dato soddisfazione a diverse band ma di trattava comunque di realtà in possesso di doti ben al di sopra della media (e in tempi in cui l’opzione non era ancora inflazionata): senza queste caratteristiche il destino di album come questi è un ascolto che non annoia e non delude più di tanto, ma che destina ugualmente all’oblio i suoi autori.
Non me ne vogliano questi due bravi musicisti di Barcellona, dotati di una passione genuina ed inattaccabile per un genere che certo non rende ricco chi lo suona: il loro Embrio I troverà senz’altro estimatori in chi predilige farsi fagocitare dalle trame ossessive e lisergiche delle maggiori band focalizzate solo sull’aspetto strumentale del genere, che a mio avviso, però, risultano molto più efficaci dal vivo in virtù della valanga di watt scaricabili sull’audience, e non dubito che ciò possa valere anche per i Mistica.

Tracklist:
01.Verge Negra
02.Pandemonium
03.Vellut de Taut
04.Sincopada Magia
05.Pas de Voltor

Line-up:
Judit – Drums
Emi – Guitars

MISTICA – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Mistica – Embrio I - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • The Queen Is Dead 197 – Arbre Dieu, Oreyeon, Swayglow
    by Massimo Argo on 23 Marzo 2026 at 17:45

    Scopri le nuove visioni sonore di Arbre-Dieu, lo stoner degli Oreyeon e il popgaze di Swayglow. Un viaggio tra black metal occulto e psichedelia pura.

  • Simon Reynolds, a giugno il nuovo libro
    by Reverend Shit-Man on 22 Marzo 2026 at 22:41

    E’ in programma per il 18 giugno l’uscita del nuovo libro di Simon Reynolds, noto scrittore e critico musicale britannico (che vanta collaborazioni con “Melody Maker”, “Village voice”, “New York times”, “Spin”, “Mojo”, “Uncut” e altre prestigiose esperienze) rinomato per i suoi studi sul legame tra classe sociale e musica e i suoi volumi e

  • Intervista Crystal Sun
    by Massimo Argo on 22 Marzo 2026 at 18:34

    "The trace you left" dei Crystal Sun è un disco molto diverso dagli altri che abbiamo recensito qui, un qualcosa che va ben oltre la musica, connette metal ed amicizia, vita, dolore e morte.

  • Intervista Path Of Sorrow
    by Massimo Argo on 20 Marzo 2026 at 17:29

    Nell’ultimo tratto del 2025 è uscito per Buil2Kill Records, “Horror museum”, secondo disco dopo nove anni di assenza discografica, ed è una delle migliori uscite metal italiane del 2025.

  • Flavio Giurato – Il console generale
    by Reverend Shit-Man on 19 Marzo 2026 at 22:30

    Flavio Giurato è un cantautore atipico, dal talento cristallino, ma lontano dalle luci della ribalta del mainstream e totalmente estraneo alle logiche dello show-business dell'industria discografica.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »