Myrkgrav – Takk og farvel; tida er blitt ei annen

Dalle lande scandinave arriva il menestrello Lars Jensen, polistrumentista e studioso norvegese trapiantato in Finlandia, che con la sua creatura musicale arriva con questo lavoro alla seconda uscita sulla lunga distanza.

Dieci anni fa usciva il primo album (Trollskau, Skromt Og Kolabrenning), poi una manciata di lavori minori fino ad arrivare a questo bellissimo Takk og farvel; tida er blitt ei annen, un ‘opera che nel genere si piazza tra le migliori uscite degli ultimi tempi.
Non è un caso che i Myrkgrav siano diventati un nome di culto nel panorama folk metal, la loro musica evocativa e molto profonda riesce ad entusiasmare per un’ottima padronanza della materia e non mancherà di convincere gli amanti del genere.
La musica prodotta dai Myrkgrav è quanto di più evocativo mi sia capitato di sentire nel folk metal, ben bilanciata tra cavalcate metalliche e brani dalle sognanti armonie.
Aiutato in qualche brano da Erlend Antonsen (basso), Bernt Fjellestad (clean vocals) e Olav Luksengård Mjelva (violino tradizionale), Larsen sfoggia una tecnica notevole ed un songwriting ispiratissimo, la sua musica si fa spazio dentro di noi come se avesse qualcosa di magico e non sono pochi i momenti in cui, chiudendo gli occhi, potremmo ritrovarci immersi nella natura norvegese, circondati dalla foresta o al cospetto di baite perse nel bianco manto di neve.
Una vena malinconica attraversa l’album, tanto da ritenere di non scrivere un’eresia giudicando l’opera come un disco d’autore più che di semplice folk metal d’assalto.
I brani da menzionare sarebbero molti, ma in particolare colpiscono i bellissimi strumentali, addirittura quattro, intensi, metallici e armoniosi, colonne sonore paesaggistiche di una Norvegia da scoprire e di cui Spålsnatt e la splendida Østa glette sono gli esempi più fulgidi del talento di Jansen.
Takk og farvel; tida er blitt ei annen risulta così un album entusiasmante, che merita l’attenzione non solo dei fans del genere, ma anche degli amanti della buona musica.

TRACKLIST
1.Skjøn jomfru (Norwegian version)
2.Vonde auer
3.Bakom gyrihaugen
4.Soterudsvarten
5.Om å danse bekhette (10th anniversary edition)
6.Spålsnatt
7.Tørrhard
8.Finnkjerringa (10th anniversary edition)
9.Østa glette
10.Sjuguttmyra
11.Uttjent
12.Tviom!
13.Skjøn jomfru (English version)
14.Takk og farvel

LINE-UP
Lars Jensen – All instruments and vocals
Olav Luksengård Mjelva – Hardanger fiddle
Erlend Antonsen – Bass
Bernt Fjellestad – Clean vocals

MYRGRAV – Facebook

Myrkgrav - Takk og farvel; tida er blitt ei annen - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Parkwalker The extra mile
    by Massimo Argo on 18 Febbraio 2026 at 11:17

    “The extra mile” dei tedeschi Parkwalker ,che Simone ha intervistato qui e suonato una loro canzone nella trasmissione radiofonica “Frontiere Sonore”, su This Charming Man Records è un ottimo disco emo che rimette tante cose al suo posto.

  • The Queen Is Dead Volume 193 – Corruption, Bycicle Inn
    by Massimo Argo on 17 Febbraio 2026 at 16:57

    Puntata più breve del solito, con due dischi quasi all'opposto dello spettro sonoro, i polacchi Corruption con il loro southern hard rock metal e l'emo di altissima qualità dei bostoniani Bycicle Inn.

  • Angelicamente anarchico
    by Marco Sommariva on 17 Febbraio 2026 at 9:21

    Don Andrea Gallo si racconta: dal G8 di Genova alla Comunità di San Benedetto. Una riflessione potente su politica, accoglienza e libertà. Leggi la recensione.

  • To Die On Ice – Panoramica degli Abissi
    by Il Santo on 16 Febbraio 2026 at 17:04

    Nel caso dei To Die On Ice il problema, sia lode a zio! non si pone, giacché il gruppo si auto definisce Lynch Core, fornendomi un aiuto quanto mai parziale.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #42
    by Marco Valenti on 16 Febbraio 2026 at 10:50

    Hot Face, Nordicwinter, Rå, Scorpion Milk e Stärker. Queste le frecce che scagliamo oggi contro la noia per una stagione piovosa che purtroppo sta volgendo al termine.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »