Necroven – Primordial Subjugation

Si continua imperterriti a parlare di death metal old school sulle pagine di MetalEyes.

Quello che sembra un ritorno a tutti gli effetti delle sonorità classiche, anche nel metal estremo sta riempiendo la scena underground di gruppi dall’attitudine e dai suoni vecchia scuola.
Le ristampe delle vecchie opere di band più o meno conosciute ed i nuovi lavori di chi segue la corrente classica non si contano più e, come in queste occasioni, in mezzo si possono trovare album meritevoli ed altri meno.
Rimane una piacevole invasione di creature estreme, una goduria per gli ingordi fans del genere e specialmente per chi segue le vicende musicali della scena underground.
La Memento Mori, per esempio, licenzia Primordial Subjugation, secondo lavoro sulla lunga distanza dei Necroven, duo spagnolo composto da JR (chitarra, basso, batteria e voce) e FC (basso e tastiere), attivo da una manciata di anni e con alle spalle Worship of Humiliation, album uscito quattro anni fa.
Un lavoro di death metal che per impatto ed attitudine risulta 100% old school, macabro e maligno, prodotto con tutti i crismi per non intaccare l’atmosfera classica dei lavori usciti a cavallo tra il decennio ottantiano e quello successivo, terremotante ed oscuro il giusto per rientrare nelle atmosfere cimiteriali delle opere uscite in quel periodo.
Si viaggia sempre sostenuti da ritmiche veloci tra le tombe del cimitero, mentre i riff brulicano di vermi, il growl è soffocato dalla non morte ed il songwriting odora di decomposizione.
I mid tempo non sono poi così male, quando il sound frena dal cilindro la band tira fuori momenti di oscuro e pesante death metal (Esoteric Entropy), ma sono attimi, prima che i morti ritornino a camminare sulla terra e la caccia ricominci in un turbinio di maligno e malato death old school.
Un album che piacerà agli amanti di queste sonorità, difficilmente troverà in tutti gli altri buoni riscontri.

TRACKLIST
1.Sacrificial Deliverance
2.The Pyre Cycle (Burn in Solitude)
3.Primordial Subjugation
4.The Ethereal
5.Esoteric Entropy (Gateway to the End)
6.Martyrs of Repentance
7.Serpents Crawl Stealthy

LINE-UP
JR-Guitars, Bass, Drums, Vocals.
FC- Bass, Keyboards, Effects.

NECROVEN – Facebook

Necroven - Primordial Subjugation - death

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Toni Crimine – 3
    by Reverend Shit-Man on 10 Febbraio 2026 at 22:51

    In questi giorni invernali piovosi, un ottimo modo per riscaldarsi (e boicottare le olimpiadi invernali, che ospitano la versione “yankee” della Gestapo in veste di “servizio d’ordine” degli atleti statunitensi, al soldo del loro presidente parruccone fascista, che guida “la più grande democrazia del mondo“, quella stessa democrazia che genera i mostri come Epstein, e

  • FRONTIERE SONORE PUNTATA 16
    by Simone Benerecetti on 10 Febbraio 2026 at 13:56

    Ascoltiamo: Abitabile & Spitzglous, Last Scene Alive, Camilla Pisani, JeGong, Mauro Pinzone, Sick Shooters, Rage Angel, Ventrella Bonizio, Sara Rae, Circle X

  • THE DIRTIEST video premiere
    by Simone Benerecetti on 10 Febbraio 2026 at 9:08

    The Dirtiest è una band punk rock di Firenze attiva dal 2015. Garage-punk grezzo e ad alta energia, pubblicazioni su Slovenly Recordings e tour in tutta Europa.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #41
    by Marco Valenti on 9 Febbraio 2026 at 14:38

    :: acufeni 41 :: ovvero Primitive Man, Sainte Obyana du Froid, The Devil's Trade, Tralalas e Zaratus.

  • I Sunn O))) firmano per Sub Pop e annunciano un nuovo album
    by Reverend Shit-Man on 8 Febbraio 2026 at 22:30

    I Sunn O))), celebrato progetto drone/doom/dark/avant/noise minimalista statunitense – fondato a Seattle nella seconda metà dei Nineties – che ruota intorno al duo formato da Stephen O’ Malley e Greg Anderson, hanno annunciato di aver firmato un accordo discografico con l’iconica label locale, la Sub Pop Records. I nostri – che sul finire dell’anno scorso

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »