Paralysis – Life Sentence

Il thrash meta è più che mai vivo e vegeto: Europa e Stati Uniti, ma pure la nuova frontiera rappresentata dai paesi asiatici, continuano a proporre band capaci di offrire album di genere molto interessanti, e Life Sentence degli americani Paralysis è uno di questi.

La band del New Jersey licenzia il primo full length dopo che nei tre anni precedenti sono usciti tre diversi ep, dunque un momento prolifico per il quartetto composto da Jon Plemenik (chitarra e voce), Patrick Harte (basso), Ron Iglesias (chitarra) e Matt Pavlik (batteria).
Life Sentence risulta un bel macigno thrash metal, di matrice old school ovviamente, senza il minimo compromesso, rabbioso, graffiante e di scuola americana.
Non ci sono alternative, tutto funziona esattamente come deve essere un album di genere, la voce cartavetrata e l’alternanza tra potentissimi mid tempo ed accelerazioni sono il pane dei Paralysis, che non fanno niente per uscire dai binari del genere.
Dieci brani che urlano l’ urgenza di far male, senza preamboli, cercando di abbatterci mentre riff e ripartenze segnano il sound del gruppo e delle varie Ignorance, Misery e Nothing But Death.
Un lavoro dedicato ai fans del thrash metal più incazzoso e dal taglio punk e di gruppi come Whiplash, Municipal Waste e Nuclear Assault.

Tracklist
1.Ignorance
2.Your Will
3.Life Sentence
4.Misery
5.Think It’s Right
6.Deepest Void
7.All Your Lies
8.Nothing but Death
9.Cut Deep
10.Karma

Line-up
Matt Pavlik – Drums
Ron Iglesias – Guitars (lead), Vocals (backing)
Jon Plemenik – Vocals (lead), Guitars (rhythm)
Patrick Harte – Vocals (backing), Bass

PARALYSIS – Facebook

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Collettivo Mangiatutto Futuro Paguro
    by Massimo Argo on 8 Ottobre 2025 at 16:10

    Questo disco è una festa collettiva, un atto di vita storta e senza freni, una rivolta contro la morte che è ovunque, una festa che coinvolge tutto e tutti, un’allegria che a volte diventa lacrime, un’ottima occasione per abbracciarsi sopra e sotto il palco come in “Abbracci”.

  • :: ACUFENI :: FASTIDI AURICOLARI CONTEMPORANEI #33
    by Marco Valenti on 7 Ottobre 2025 at 15:06

    Un viaggio tra emozioni e suoni: dai Falling Leaves e il loro doom malinconico, alla poesia mediorientale di Ghazel, fino ai mondi mistici di Ljungblut, Träume e Tristwch Y Fenywod.

  • The Queen Is Dead Volume 167 – Patristic, Nepal Death, Panopticon
    by Massimo Argo on 7 Ottobre 2025 at 14:33

    Puntata davvero ricca, black death metal patristico, hippies psichedelici in viaggio per Kathmandu e un bellissimo disco di folk dal profondo delle foreste del Minnesota.

  • Niia – V
    by Leonardo Pulcini on 6 Ottobre 2025 at 8:59

    Niia torna a casa del jazz con un bagaglio riempito da anni di nuovi sound: sistemato tutto nell'armadio, "V" è un album che sfiora la perfezione.

  • Bogue – How’d you feel about talkin’ to me
    by Reverend Shit-Man on 5 Ottobre 2025 at 20:00

    In questo marasma elettrico ed elettrizzante, per un brevissimo lasso di tempo, bazzicò anche un trio chiamato Bogue, formato nel 1999 dal bassista Dan Maister (che assunse il ruolo di frontman/chitarrista) insieme al batterista Matt Blake, ai quali si unì il chitarrista Michael J. Walker.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »