Quartz – Fear No Evil

Il buon ritorno di un gruppo che poteva lasciare un segno più profondo sulla storia dell’heavy metal: probabilmente è troppo tardi, ma se le sonorità britanniche dei primi anni ottanta sono ancora nelle vostre corde, Fear No Evil è l’album che fa per voi.

Tornano sul mercato delle vecchie glorie della new wave of british heavy metal i britannici Quartz, band di Birmingham attiva dalla seconda metà degli anni settanta.

Un gruppo, dunque, che gli anni della nascita dell’heavy metal li ha vissuti davvero, peccato che dopo gli album dei primi anni ottanta (Stand Up and Fight e Against All Odds, usciti rispettivamente nel 1980 e nel 1983) non abbia più fatto uscire nulla di inedito, a parte qualche live e varie compilation.
Con molti capelli bianchi in più sulle chiome, i musicisti britannici tornano con un nuovo cantante e un album nuovo di zecca, Fear No Evil, dodici brani per un tuffo nell’heavy metal old school.
L’album mantiene le caratteristiche che ne hanno caratterizzato l’inizio della carriera: riff sassoni, melodie accattivanti ed un buon songwriting, certo il genere è questo, al 100% forgiato nel metal vecchia scuola, prodotto e registrato il giusto per risaltare il mood classico di un lavoro piacevole, specialmente per chi ama il genere.
In generale il livello dei brani è buono, la sei corde dello storico chitarrista Mick Hopkins disegna scale metalliche tra UFO (nei brani dall’impronta hard rock) e Maiden, dove la parte heavy prende il sopravvento con una manciata di tracce che trainano tutto l’album (The Stalker, Walking On Holy Water, Riot In The City e Scream At The Devil).
Il buon ritorno di un gruppo che poteva lasciare un segno più profondo sulla storia dell’heavy metal, probabilmente è troppo tardi, ma se le sonorità britanniche dei primi anni ottanta sono ancora nelle vostre corde, Fear No Evil è l’album che fa per voi.

TRACKLIST
1. Fear No Evil
2. Rock Bottom
3. The Stalker
4. Rapture
5. Zombie Resurrection
6. Barren Land
7. Walking On Holy Water
8. Dangerous Game
9. Born To Rock The Nation
10. Riot In The City
11. Dead Man’s World
12. Scream At The Devil

LINE-UP
David Garner – vocals
Mick Hopkins – guitar
Geoff Nicholls – guitar, keyboards, vocals
Derek Arnold- bass
Malcolm Cope – drums

QUARTZ – Facebook