Quartz – Fear No Evil

Tornano sul mercato delle vecchie glorie della new wave of british heavy metal i britannici Quartz, band di Birmingham attiva dalla seconda metà degli anni settanta.

Un gruppo, dunque, che gli anni della nascita dell’heavy metal li ha vissuti davvero, peccato che dopo gli album dei primi anni ottanta (Stand Up and Fight e Against All Odds, usciti rispettivamente nel 1980 e nel 1983) non abbia più fatto uscire nulla di inedito, a parte qualche live e varie compilation.
Con molti capelli bianchi in più sulle chiome, i musicisti britannici tornano con un nuovo cantante e un album nuovo di zecca, Fear No Evil, dodici brani per un tuffo nell’heavy metal old school.
L’album mantiene le caratteristiche che ne hanno caratterizzato l’inizio della carriera: riff sassoni, melodie accattivanti ed un buon songwriting, certo il genere è questo, al 100% forgiato nel metal vecchia scuola, prodotto e registrato il giusto per risaltare il mood classico di un lavoro piacevole, specialmente per chi ama il genere.
In generale il livello dei brani è buono, la sei corde dello storico chitarrista Mick Hopkins disegna scale metalliche tra UFO (nei brani dall’impronta hard rock) e Maiden, dove la parte heavy prende il sopravvento con una manciata di tracce che trainano tutto l’album (The Stalker, Walking On Holy Water, Riot In The City e Scream At The Devil).
Il buon ritorno di un gruppo che poteva lasciare un segno più profondo sulla storia dell’heavy metal, probabilmente è troppo tardi, ma se le sonorità britanniche dei primi anni ottanta sono ancora nelle vostre corde, Fear No Evil è l’album che fa per voi.

TRACKLIST
1. Fear No Evil
2. Rock Bottom
3. The Stalker
4. Rapture
5. Zombie Resurrection
6. Barren Land
7. Walking On Holy Water
8. Dangerous Game
9. Born To Rock The Nation
10. Riot In The City
11. Dead Man’s World
12. Scream At The Devil

LINE-UP
David Garner – vocals
Mick Hopkins – guitar
Geoff Nicholls – guitar, keyboards, vocals
Derek Arnold- bass
Malcolm Cope – drums

QUARTZ – Facebook

Quartz - Fear No Evil - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • SUN CITY FOREVER
    by Enrico Mazzone on 18 Febbraio 2026 at 20:33

    Questo album fenomenale, e la band danese che lo produce ricorda che nulla e´ ancora perso, soprattutto degli anni 80.

  • Parkwalker The extra mile
    by Massimo Argo on 18 Febbraio 2026 at 11:17

    “The extra mile” dei tedeschi Parkwalker ,che Simone ha intervistato qui e suonato una loro canzone nella trasmissione radiofonica “Frontiere Sonore”, su This Charming Man Records è un ottimo disco emo che rimette tante cose al suo posto.

  • The Queen Is Dead Volume 193 – Corruption, Bycicle Inn
    by Massimo Argo on 17 Febbraio 2026 at 16:57

    Puntata più breve del solito, con due dischi quasi all'opposto dello spettro sonoro, i polacchi Corruption con il loro southern hard rock metal e l'emo di altissima qualità dei bostoniani Bycicle Inn.

  • Angelicamente anarchico
    by Marco Sommariva on 17 Febbraio 2026 at 9:21

    Don Andrea Gallo si racconta: dal G8 di Genova alla Comunità di San Benedetto. Una riflessione potente su politica, accoglienza e libertà. Leggi la recensione.

  • To Die On Ice – Panoramica degli Abissi
    by Il Santo on 16 Febbraio 2026 at 17:04

    Nel caso dei To Die On Ice il problema, sia lode a zio! non si pone, giacché il gruppo si auto definisce Lynch Core, fornendomi un aiuto quanto mai parziale.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »