Ritorna il 1 ottobre BAND ITALIANE ROCK E METAL

La pagina Facebook riferimento per gli appassionati riparte ed avvia una collaborazione con MetalEyes IYE !

Dopo 6 mesi di stop, Il 1 ottobre riprende vita Band Italiane Rock e Metal , pagina Facebook che, per diversi anni, ha costituito un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati e per gli stessi musicisti.

Per descriverne contenuti e finalità lasciamo direttamente la parola a colei che ne è stata l’artefice, Caterina “Spakka” Zarpellon, una figura tra le più attive nella scena rock/metal nazionale:

Band Italiane Rock e Metal nasce a dicembre 2012, dal mio desiderio di conoscere il panorama underground rock e metal nostrano, di cui ero ignara, e di farne partecipi più persone possibile. Nasce come una vetrina per i curiosi, per chi è stufo della “solita musica” e vuole ampliare le proprie conoscenze. Inizialmente vengono presentate le band, 4-5 con frequenza settimanale, ed inserite in un elenco, che in tre anni è arrivato a contare più di 1.400 band. Oltre a pubblicizzare video e file audio delle band, i loro annunci, live, ricerca membri e scambio date, si è creato un canale di contatto con agenzie di booking, promoters, locali, sale prova, fabbricanti di strumenti, programmi radiofonici. Tra le varie attività della pagina vorrei ricordare un festival organizzato in collaborazione con Breakdown, programma radiofonico di quel periodo, presso le OFFICINE SONORE di Vercelli il 2/11/2013, e diversi live durante il 2014 presso il ROCK SATISFACTION di Castronno (Va); il servizio di recensione tramite SADIK UNDERGROUND REVIEW; il “FEMALE DAY” giornata dedicata alle donne presenti nei vari gruppi rock e metal italiani; il blog, con la pubblicazione delle locandine dei live e del “Video del giorno”; la copertina della pagina che ospitava settimanalmente una band diversa; la mia collaborazione con la testata giornalistica romana TEMPI DISPARI, tramite report dei live e videointerviste alle band.
Per problemi personali ho chiuso a malincuore la pagina a marzo 2016. Ma la passione non si può spegnere ed ora verrà riaperta il 1 ottobre. L’intento rimane lo stesso: essere strumento di diffusione e punto di ritrovo per le band. Avrò l’ausilio di quattro collaboratori, da varie zone d’Italia, con i quali spero di rendere un servizio migliore rispetto precedente. Dato che la pagina è stata cancellata, si ripartirà da zero e le band saranno catalogate in differenti elenchi, a seconda del loro genere di appartenenza, per facilitarne la consultazione.
Vi aspetto numerosi, a supportare le Band Italiane Rock e Metal, dal 1 ottobre!

Le buone notizie non finiscono qui: infatti, noi di MetalEyes IYE siamo onorati di annunciare l’avvio della collaborazione con Caterina, grazie alla quale i nostri contenuti riguardanti la scena underground nazionale saranno raggiungibili anche dalla pagina Band Italiane Rock e Metal, mentre le band che si rivolgeranno a lei avranno la possibilità di attivare un canale di comunicazione diretto con la nostra webzine per quanto riguarda, in particolare, l’invio del materiale e l’ottenimento di una recensione in tempi ragionevoli.

Ovviamente questi sono solo alcuni degli aspetti di una collaborazione che sarà più ampia e certamente fruttuosa, visto che prende le mosse da un comune sentire e dalla volontà di rendere la nostra passione per la musica rock e metal un virus dalla diffusione inarrestabile.
Quindi non resta altro che invitarvi, dal 1 ottobre, a riprendere le buone abitudini quotidiane visitando la pagina Band Italiane Rock e Metal e, già che ci siete, facendo lo stesso anche con MetalEyes IYE.

13924891_1128961287178715_9134282442093145301_n