Saxon – Let Me Feel Your Power

I dettagli sulla performance sono tutti da scoprire, vi basti sapere che i vostri soldi saranno ben spesi: doppio cd, più dvd con il meglio della discografia di una delle icone del mondo metal, what else?

Let Me Feel Your Power è un brano che fa parte della track list di Inner Sanctum, l’album uscito ormai quasi dieci anni fa e che vedeva la band di Biff Byford toccare livelli qualitativi altissimi, come nelle opere dei primi anni ottanta.

Una band, i Saxon, di cui troppo spesso ci si dimentica: insieme alla vergine di ferro, una delle band più amate dai kids del primo periodo metallico, quello della new wave of british heavy metal a cavallo tra la fine di un’era (quella dell’hard rock settantiano) e la nascita del metal classico, genere padre di tutte le correnti della musica dura.
Gli anni sono passati inesorabilmente anche per le orde sassoni che conquistarono l’Europa a colpi di hard & heavy, ma è indubbio che la professionalità di Biff e soci ha permesso lor di entrare nel nuovo millennio dalla porta principale, non dando l’impressione di una band per metallari nostalgici, bensì di gruppo assolutamente sul pezzo anche per i giovani fottuti dalla rete.
D’altronde anche i Saxon nulla possono contro l’abbrutimento di un mercato ormai solo virtuale, a discapito di un rito messianico come il vinile prima ed in parte il cd, ma il tempo scorre e la musica va avanti, seguendo il fiume di questo nuovo e drammatico millennio.
Sono tornati i Saxon, dopo i fasti del secondo capitolo delle cronache sassoni e l’ultimo album uscito lo scorso anno (The Battering Ram), in attesa di un nuovo lavoro previsto per il prossimo anno, ritornano per la gioia dei loro fedelissimi fans con un dvd/ doppio cd live a suggellare una carriera on the road che, a dispetto delle sessantacinque primavere del suo leader , non smette di dare battaglia sui palchi più prestigiosi dei vari festival estivi o nei lunghissimi tour a cui si sottopongono; una vita on the road, un’attitudine live che ha impreziosito una carriera invidiabile, con alti e bassi fisiologici ma con una coerenza commovente che ne hanno fatto uno dei gruppi più rispettati del mondo metal.
Let Me Feel Your Power dunque è l’ennesimo live, in uscita per la UDR/Warner, composto da sedici tracce che alternano classici immortali (tranquilli, le varie Motorcycle Man, Power And The Glory, Heavy Metal Thunder, Princess of the Night ci sono tutte), alla nuova produzione che comunque rimane di alto livello ed una spanna sopra a molte delle nuove leve tanto osannate di questi tempi.
Diviso tra i live di Monaco, Brighton e Chicago, questo doppio live, supportato dall’ormai immancabile dvd, è un’altra ennesima glorificazione del sound sassone, con il gruppo in forma invidiabile, a parte qualche piccola discrepanza nella prova del buon Biff ma assolutamente imperdibile per i fans e per chi ama l’heavy metal classico.
I dettagli sulla performance sono tutti da scoprire, vi basti sapere che i vostri soldi saranno ben spesi: doppio cd, più dvd con il meglio della discografia di una delle icone del mondo metal, what else?

TRACKLIST
1.CD
01 – Battering Ram (live in Munich)
02 – Motorcycle Man (live in Munich)
03 – Sacrifice (live in Munich)
04 – Destroyer (live in Munich)
05 – Power And The Glory (live in Munich)
06 – 20000FT (live in Munich)
07 – Devils Footprint (live in Munich)
08 – Heavy Metal Thunder (live in Munich)
09 – Queen Of Hearts (live in Munich)
10 – Princess Of The Night (live in Munich)
11 – Wheels Of Steel (live in Munich)
12 – Denim And Leather (live in Munich)
13 – Crusader (live in Munich)
14 – Eye Of The Storm (live in Brighton)
15 – Battalions Of Steel (live in Brighton)
16 – Requiem (live in Brighton)

2.CD
01 – Motorcycle Man (live in Chicago)
02 – Battering Ram (live in Chicago) *
03 – This Town Rocks (live in Chicago)
04 – Sacrifice (live in Chicago)
05 – Power And The Glory (live in Chicago)
06 – Solid Ball Of Rock (live in Chicago)
07 – Dallas 1 PM (live in Chicago)
08 – Heavy Metal Thunder (live in Chicago)
09 – Rock The Nations (live in Chicago)
10 – The Eagle Has Landed (live in Chicago)
11 – Wheels Of Steel (live in Chicago)
12 – Backs To The Wall (live in Chicago)
13 – Just Let Me Rock (live in Chicago)
14 – Strong Arm Of The Law (live in Chicago)
15 – 747 (Strangers In The Night) (live in Chicago)
16 – Princess Of The Night (live in Chicago)
17 – Crusader (live in Chicago) *
18 – Denim And Leather (live in Chicago)

LINE-UP
Biff Byford – Vocals
Doug Scarratt – Guitars
Paul Quinn – Guitars
Nibbs Carter – Bass
Nigel Glockler – Drums

SAXON – Facebook