Recensione

Secondo lavoro per i Serenade, altra ottima realtà nel vasto mondo del metal sinfonico e dalle trame gotiche.

Superba voce soprano, tanto metallo aggressivo e dalle ritmiche power, una buona alternanza tra momenti atmosfericamente più pacati e dal taglio gotico, come da copione, e fughe heavy metal fanno di Onirica un’ottima colonna sonora al racconro incentrato sul viaggio nel mondo dei sogni e nelle paure dell’animo umano.
La band veneta è attiva dal 2009, il primo album intitolato Wandering Through Sorrow è ormai vecchio di cinque anni, ma il tempo ha giocato a favore del gruppo e della Revalve Records, vista la buona riuscita di Onirica.
I Serenade accontentano i fans del metal sinfonico e gotico, ma piacerà anche a chi vuole sentire ritmiche potenti, chitarre aggressive e grinta metallica da vendere, il tutto ben orchestrato e perfettamente bilanciato nel sound di questo nuovo lavoro.
Grande voce e carisma sono le principali virtù della singer Claudia, soprano dalla splendida ugola, assecondata da un songwriting mai banale e dalle buone prestazioni dei singoli musicisti; Insomnia apre l’album prima che When Darkness Will Fall arrivi come una perturbazione metallica e Kill Your Pain irrompa con le sue trame power sinfoniche, regalandoci il primo duetto tra la singer e Fabio Dessi degli Arthemis, che si ripeterà sul crescendo di Luceafarul.
I Serenade mantengono sempre un approccio heavy che a tratti sfocia in potenti frustate estreme come in Oceanus, brano mastodontico  preceduto da Hold Me Bank, primo singolo e video tratto dall’album; è invece delicatamente gotica e lasciata al solo piano che accompagna la voce di Claudia la ballad Stormborn, mentre la già citata Luceafarul e il crescendo metallico di Sleeping Dream concludono il nostro viaggio nel mondo dei sogni accompagnati dalla band padovana.
Onirica si rivela un album riuscito e piacevolmente heavy, valorizzato dalle buone prestazioni del gruppo e dalla splendida voce della sua musa: per gli amanti del genere un gioiellino da non perdere.

Tracklist
01.Insomnia
02.When Darkness Will Fall
03.Kill Your Pain
04.Hold Me Back
05.Oceanus
06.Lullaby
07.Stormborn
08.Luceafarul
09.Sleeping Dream

Line-up
Claudia – Vocals
Filippo – Guitars
Alberto – Guitars
Dario – Bass
Leonardo – Drums

SERENADE – Facebook