Serotonin Syndrome – Sarajas

Eccoci alle prese con un gioiellino di musica oscura ed atmosferica proveniente dalla sempre fertile Finlandia.

I Serotonin Syndrome sono una band catalogabile con un certa approssimazione, visto che la componente post metal è piuttosto consistente all’interno di un sound che fa capo al death doom melodico ben radicato nel paese nordico.
In effetti, se si fa eccezione per la traccia iniziale Twelve Step Circle che, in più parti, paga dazio al death melodico rivelandosi gradevole quanto nella norma, gli altri quattro lunghi brani mostrano un andamento più irrequieto, sempre in bilico tra placidi arpeggi di matrice post metal e sferzate spesso dai toni drammatici.
In particolare, i tre brani centrali sono accomunati da un crescendo costante, specialmente nella parte finale di Rusted Rainbow in the Horizon, magnifica nel suo evocare pathos a profusione. Splendida anche la conclusiva Sarajas, uno strumentale che dimostra ampiamente quale sia il talento e la sensibilità compositiva dei ragazzi di Rovaniemi.
Se pensiamo a dei Swallow The Sun o ancor meglio, forse, dei Kaunis Kuolematon decisamente più orientati verso sonoritàliquide e riflessive, si può più o meno immaginare il sound proposto dai Serotonin Syndrome, ma in realtà la bontà del lavoro risiede nel suo farsi ricordare per la personalità in un ambito in cui dischi, comunque molto belli, contengono però elementi di novità in quantità omeopatiche.
Davvero una bella scoperta, e a questo punto sarà anche il caso di riscoprire il full length d’esordio pubblicato nel 2014.

Tracklist
1. Twelve Step Circle
2. Rusted Rainbow in the Horizon
3. My Boat Is Filled with Blood
4. Catharsis
5. Sarajas

Line-up:
Jussi Pietarila – Bass
Claus Verner Kiiskenberg – Drums
Timo Lurkkiniemi – Guitars (lead), Vocals
Joonas Hämäläinen – Guitars (rhythm)
Kale – Keyboards
Asko Nousiainen – Vocals

SEROTONIN SYNDROME – Facebook

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Serotonin Syndrome - Sarajas - metal

In Your Eyes ezine webzine dal 1999

  • Manduria – Bite me
    by Reverend Shit-Man on 3 Marzo 2026 at 22:34

    E anche questo festivàl di Sanscemo, un po’ come il Natale – parafrasando una nota citazione di un “cinepanettone” d’annata – ce lo siamo levati dalle balle. Se avete spento TV, radio e computer/web, vi siete tappati le orecchie e lo avete accuratamente evitato come la peste (cosa quasi impossibile, visto che i media hanno

  • This Morn’ Omina Insha
    by Massimo Argo on 3 Marzo 2026 at 17:35

    This Morn’Omina è uno sciamano musicale, un tramite fra la nostra e altre linee temporali, e non bisogna cercare un continuum, solo ascoltare e goderne dentro. “Insha “ su Cyclic Law e Zazen Sounds è il nuovo lavoro di This Morn’Omina, progetto storico di Mika Goedrijk, dalla città belga di Roeselare. Le coordinate musicali del

  • Frontiere Sonore 18
    by Simone Benerecetti on 3 Marzo 2026 at 9:56

    Oggi ascoltiamo :Sam Snitchy, Aaron Srdoc, Bill Wells feat. Norman Blake, Boustier & Deilon, Black Rain, Cobra, Wild Billy Childish and CTMF, Edlinger & Menot, Deniz Tek, Laurent Lombard.

  • Sophia Mitiku – all sickness is homesickness
    by Leonardo Pulcini on 2 Marzo 2026 at 17:58

    All'interno di una pietra sacra rimbomba la voce di Sophia Mitiku: basta poggiare l'orecchio per sentire le voci di intere generazioni, un pop alternativo ancestrale e tante tradizioni che si sovrappongono una sull'altra

  • Owls Over Oaks – O.O.O.
    by Massimo Argo on 2 Marzo 2026 at 10:16

    Scopri O.O.O., il debutto degli Owls Over Oaks su Argonauta Records. Un viaggio doom metal d'avanguardia senza chitarre, tra abissi sonori e ritmi ultraterreni.

GRAZIE A TUTTI

Come preannunciato all’inizio dell’estate, l’attività di MetalEyes è cessata ufficialmente dal 31 agosto con la pubblicazione dell’ultima recensione. Il sito rimarrà comunque online ancora per

Leggi Tutto »
Esogenesi - Esogenesi - metal

Esogenesi – Esogenesi

I quattro lunghi brani, inframmezzati da un breve strumentale, testimoniano in ogni frangente lo spessore già ragguardevole raggiunto dagli Esogenesi al loro primo passo, sicuramente non più lungo della gamba in quanto preparato con tempi debitamente lunghi come si conviene a chi si dedica ad un genere per sua natura antitetico a tutto ciò che appare frettoloso o superficiale.

Leggi Tutto »
Hardline - Life - rock

Hardline – Life

La cover di Who Wants To Live Forever dei Queen come perla incastonata tra la dozzina di tracce che compongono l’album, valorizza, se ce ne fosse bisogno il gran lavoro degli Hardline a conferma dell’ottimo stato di forma dell’hard rock melodico.

Leggi Tutto »
Walkways - Bleed Out, Heal Out - metal

Walkways – Bleed Out, Heal Out

In un momento di scarsa qualità delle proposte alternative rock vicine al metalcore questo gruppo è una bella scoperta e vi regalerà degli ascolti molto piacevoli e duraturi.

Leggi Tutto »